Siamo sempre più vicini all’uscita del nuovo numero dell’Annuario MenuDeiMotori e, per questo stiamo velocemente completando la presentazione dei vari contenuti esclusivi di questo eccezionale numero, davvero unico per ricchezza e varietá dei contenuti.
In questo caso, vi sveliamo ora un altro “TOPIC” riguardante la LAMBORGHINI e si tratta dell’esclusiva intervista al Direttore del Centro Stile di Sant’Agata Bolognese, Mitja Borkert, il quale ci ha svelato diverse cose interessanti …
Intervista a Mitja Borkert, Direttore Lamborghini Design
L’ANIMA LAMBORGHINI SVELATA
Per capire a fondo quella che è oggi la pura essenza ed il cuore pulsante della forte e molto caratterizzata immagine Lamborghini, non potevo che rivolgermi direttamente all’attuale Direttore del Centro Stile di Sant’Agata Bolognese, Mitja Borkert.
Tedesco, nato nel 1974 nell’allora Germania dell’Est, si è laureato nel 1999, in Trasportation Design alla Design University di Pforzheim.
Subito assunto al Centro Stile della Porsche, è rimasto in Germania sino all’aprile del 2016, quando ha sostituito Filippo Perini nel ruolo di Direttore del Centro Stile Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.
Come Car Designer, con un passato di collaborazioni anche con la Casa del Toro (anni 90 del secolo scorso), mi stuzzicava molto l’idea di capire a fondo le motivazioni del nuovo corso Lamborghini che, con la Temerario, preceduta da Revulto e Urus ha appena completato un totale rinnovamento della gamma prodotto Lamborghini, essendo tutte queste vetture nate sotto la guida dello stesso Mitja Borkert (almeno per quanto riguarda il design).
INTERVISTA DI FABRIZIO FERRARIAutomobili Lamborghini, come altri brand iconici di prestigio, ha ormai una solida tradizione, della quale il design e soprattutto lo styling delle sue auto è uno degli aspetti fondamentali, Lei cosa ne pensa a riguardo?
MITJA BORKERT:
Il design è uno dei pilastri dell’identità Lamborghini: non si tratta solo di estetica, ma di un linguaggio che trasmette emozione, prestazione e tecnologia in modo immediato. Quando sviluppiamo una nuova vettura, partiamo sempre dal nostro patrimonio stilistico: la silhouette deve restare fedele a quella che ci rende riconoscibili ovunque nel mondo, con proporzioni nette, superfici tese e linee che comunicano velocità anche da ferme.
Il nostro DNA è chiaro e non può essere tradito: una Lamborghini deve farsi notare a prima vista, anche da lontano. Tuttavia, pur restando fedeli alla nostra identità, crediamo che ogni modello debba rappresentare un’evoluzione. Non possiamo limitarci a ripetere il passato: vogliamo sorprendere, emozionare e proporre qualcosa che il cliente non si aspetta, pur senza mai perdere coerenza. Ogni vettura ha un carattere preciso, un’idea forte che ne guida lo sviluppo. E questo carattere deve essere percepibile non solo quando la si guida, ma anche solo guardandola …
CONTINUA A LEGGERE SULL’ANNUARIO MENUDEIMOTORI NUMERO 28, IN USCITA QUEST’AUTUNNO. PRENOTA LA TUA COPIA NEI NOSTRI PUNTI DISTRIBUZIONE UFFICIALI NEL MONDO.
GUARDA ANCHE LE ANTICIPAZIONI DEGLI ALTRI PRINBCIPALI ARTICOLI:
VIDEO Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28: il decimo anniversario del Polo Storico Lamborghini
MenuDeiMotori numero 28 – Com.02/25 – Si sta completando la scaletta dei contenuti esclusivi per il numero unico annuale “MenuDeiMotori” numero 28
Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28 – Un nuovo costruttore nella Motor Valley e ben due modelli, la hypercar Katla ed il Crossover Albor
VIDEO Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28 – La nuova Modena Design, parte del gruppo Pagani Automobili
VIDEO Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28 – Maserati GranCabrio Trofeo: il test drive
Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28: il settantacinquesimo dell’Aerautodromo di Modena
VIDEO Anticipazioni “MenuDeiMotori” #28 – Lamborghini P400 Project (Miura): il 60° Anniversario (1965-2025)
VIDEO Anticipazioni MenuDeiMotori numero 28 – Il progetto Lamborghini P400 (Miura) – La testimonianza dei telaisti Umberto Marchesi e Mauro Bonora
VIDEO Anticipazioni “MenuDeiMotori” #28 – FERRARI SUPERCARS al MEF
VIDEO Anticipazioni “MenuDeiMotori” #28 – Tradizioni di Modena: la Carrozzeria Sport Cars
VIDEO Anticipazioni “MenuDeiMotori” #28 – Lamborghini Countach “Evoluzione” (Concept 1985)










