Skip to main content

Maranello, 30 Aprile 2025  – Epica e mito s’intrecciano nella storia del tracciato di Spa-Francorchamps, tra i più antichi al mondo nonché uno dei più iconici e impegnativi per i piloti e le vetture. Lungo i 7,004 chilometri e le 19 curve della pista belga, caratterizzata da lunghi rettilinei, continui cambi di pendenza e curve di differente raggio e velocità di percorrenza, la Ferrari ha scritto pagine di storia rimaste indelebili nella memoria degli appassionati. Nel 2024 le 499P ottennero un terzo e un quarto posto alla 6 Ore di Spa rispettivamente con gli equipaggi numero 50 e 51.

Tra i successi memorabili negli oltre cento anni di storia del tracciato, che venne inaugurato nel 1921, alcuni hanno un particolare peso specifico. La Ferrari firmò la prima vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa nel 1949 con la 166 MM di Luigi Chinetti e Jean Lucas. Quattro anni più tardi, nel 1953, giunse la prima vittoria del Cavallino Rampante alla Coupe de Spa, sulla distanza dei 1000 Chilometri, grazie a Olivier Gendebien che transitò sotto la bandiera a scacchi per primo con la 166 MM. Nella carriera del belga quella gara rappresentò il primo grande successo con la Ferrari, con la quale avrebbe poi ottenuto ben quattro vittorie assolute alla 24 Ore di Le Mans: nel 1959, e nel 1960-61-62.

È rimasta negli annali del motorsport, inoltre, la straordinaria vittoria alla 1000 Chilometri di Spa del 1972: in una stagione che vide Ferrari dominare il Campionato del mondo Marche con la 312 PB, vincendo l’ultimo titolo iridato nell’endurance, Arturo Merzario e Brian Redman salirono sul gradino più alto del podio, davanti alla vettura gemella di Jacky Ickx e Clay Regazzoni, concludendo al meglio un fine settimana che aveva visto il Cavallino Rampante firmare una tripletta in qualifica rispettivamente con Ickx-Regazzoni, Redman-Merzario, Tim Schenken e Ronnie Peterson.

Dal debutto in gara della 499P la vettura della Casa di Maranello ha ottenuto due terzi posti: nel 2024 con l’equipaggio numero 50 di Fuoco-Molina-Nielsen – in un fine settimana nel quale furono 88.180 le presenze registrate in tribuna –, e l’anno precedente con i compagni della Ferrari numero 51 Pier Guidi-Calado-Giovinazzi. Nel 2024, inoltre, la 499P numero 83 di AF Corse terminò terza nella classifica riservata ai team indipendenti.

Nelle classi riservate alle vetture derivate dalla produzione di serie, negli anni recenti, Ferrari con il partner AF Corse ha siglato 14 primi posti di classe alla 6 Ore di Spa nell’epoca del FIA WEC – a partire dal 2012. L’ultimo in ordine d’apparizione è stato firmato dalla 488 GTE dei piloti ufficiali Lilou Wadoux e Alessio Rovera, insieme a Louis-Perez Companc, saliti sul gradino più alto del podio in LMGTE Am nel 2023. Nella stagione 2024 il miglior piazzamento delle 296 LMGT3 del team Vista AF Corse, invece, fu il quinto posto dell’equipaggio numero 54 formato da Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci.

30 aprile 2025