Lusail, 27 febbraio 2025 – Dopo un Prologo e tre sessioni di prove libere molto positivi, le due Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse si sono qualificate nella top 5 per la 1812 KM del Qatar, la gara che apre la stagione 2025 del FIA World Endurance Championship. Grazie all’ottimo lavoro svolto da François Heriau e Thomas Flohr per qualificarsi nei primi dieci della prima sessione, è toccato ai piloti Silver scendere in pista nella Hyperpole, come prevede il nuovo regolamento: Francesco Castellacci ha portato la vettura numero 54 che divide con Flohr e Davide Rigon al quarto posto, subito davanti alla gemella numero 21 con Simon Mann, Heriau e Alessio Rovera.
La prima sessione di qualifica, disputata con temperature piuttosto fredde di 16 °C dell’aria e 18 °C dell’asfalto e destinata ai piloti con licenza Bronze, ha visto François Heriau concludere quinto a 631 millesimi dal miglior tempo sulla numero 21, mentre Thomas Flohr ha portato la numero 54 all’ottavo posto a un secondo e tre decimi dalla prestazione più rapida.La novità regolamentare principale delle qualifiche per il 2025 è la presenza, nella sessione decisiva, dei piloti con licenza Silver: è toccato quindi a Simon Mann e Francesco Castellacci scendere in pista sulle 296 LMGT3 di Vista AF Corse. Il pilota italiano ha concluso al quarto posto sulla vettura numero 54 con un tempo di 1’54”594, a soli 355 millesimi dalla pole position della McLaren numero 95. Quinta posizione invece per Mann, che ha fermato il cronometro in 1’54”609 a 370 millesimi dalla prima posizione, in una sessione equilibrata che ha visto le dieci auto protagoniste racchiuse in poco più di un secondo.
La 1812 KM del Qatar, appuntamento inaugurale della stagione 2025 del FIA WEC, prenderà il via venerdì 28 febbraio alle ore 14 (orario locale).
La prima gara del FIA World Endurance Championship 2025 in Qatar vedrà le due Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse scattare dalla quarta e quinta posizione. Dopo le belle prestazioni di Thomas Flohr e François Heriau nella sessione di qualifica, in cui sono riusciti a entrare dei primi dieci, Francesco Castellacci e Simon Mann si sono ben distinti a loro volta nella Hyperpole, con il pilota italiano della numero 54 subito davanti al britannico sulla numero 21. Ecco i loro commenti in vista della 1.812 KM del Qatar, che scatterà venerdì 28 febbraio alle 14 (orario locale).
Francesco Castellacci, 296 LMGT3 #54: “Per me è stata la prima sessione di qualifica in questo campionato da tanto tempo e sono molto contento che quest’anno potrò disputare le Hyperpole. Thomas (Flohr, ndr) è stato bravo a qualificarsi nei primi dieci e la squadra ha preparato bene la vettura. Ci siamo concentrati maggiormente sul passo gara per poter gestire al meglio le gomme. Partiamo quarti, c’è un grande equilibrio tra tutti, ma sfruttando l’affidabilità della 296 LMGT3 possiamo ottenere un buon risultato”.
Simon Mann, 296 LMGT3 #21: “Partire quinti non è sicuramente positivo. Domani sarà una gara molto lunga, ma la vettura è competitiva e la chiave sarà stare lontano dai guai. La posizione in griglia ci dà fiducia e penso che potremo fare una bella gara”.
27 febbraio 2025