Le super sportive Maserati accendono Modena in un tributo all’Anno del Tridente e al
legame profondo con la città che da sempre ne custodisce le radici e ispira il futuro
Protagonista assoluta del Motor Valley Fest 2025, Maserati ha acceso il centro cittadino con un programma ricco di esperienze immersive e appuntamenti esclusivi, che hanno raccontato l’anima del Tridente, intrecciando passato e futuro, tradizione e innovazione. Un omaggio sentito in un anno dal forte valore simbolico, in cui il Brand celebra il suo iconico logo e rinnova, con orgoglio, il legame profondo con la città che, da oltre ottant’anni, ne custodisce la storia, lo spirito e l’anima produttiva.
Per l’occasione lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti – oggi centro di eccellenza per il lusso e l’innovazione del marchio – ha eccezionalmente aperto le sue porte al pubblico, accogliendo visitatori provenienti da tutto il mondo.
L’esperienza immersiva, pensata per raccontare l’identità più profonda del marchio – fatta di stile, ricerca e passione per l’eccellenza – è stata impreziosita da eventi esclusivi e promozioni speciali all’interno dello showroom e dello store Maserati, completando un percorso dedicato agli appassionati desiderosi di entrare in contatto diretto con l’universo del Tridente. Momenti densi di significato, quindi, che hanno riaffermato i valori del Brand – epitoma del lusso italiano nel mondo – e il suo impegno nel continuare a plasmare bellezza e innovazione laddove tutto ha avuto inizio.
Il festival è stato anche l’occasione per ammirare la nuova GT2 Stradale in livrea Powder Nude, in mostra in Piazza Roma mentre, nel vicino stand di Motor1, brillava una Maserati GranCabrio Folgore, 100% elettrica con tecnologia a 800V in tinta carrozzeria Orange Devil.
Entrambe simboli del “made in Modena” della casa del Tridente, la GT2 Stradale viene prodotta proprio nel sito cittadino, insieme a MC20 e a MC20 Cielo, dove a breve prenderanno forma anche le nuove GranTurismo e GranCabrio, rafforzando il legame tra il Tridente e Modena.
Tra i momenti clou dell’evento, il convegno inaugurale “Motor Valley Top Table”, tenutosi giovedì scorso al Teatro Storchi, dove Santo Ficili, CEO di Maserati, ha sottolineato il valore strategico che Modena riveste per Maserati: “In questa città si respira l’anima autentica della Motor Valley, ed è proprio qui che prende forma la visione del nostro futuro. Guidare un marchio come Maserati e riportare a Modena la produzione di GranTurismo e GranCabrio è per me un motivo di profondo orgoglio. Sono fermamente convinto che, partendo da qui, scriveremo un nuovo capitolo della nostra storia straordinaria, valorizzando un territorio d’eccellenza e il talento delle persone che lo rendono unico. Da 110 anni Maserati è 100% made in Italy, e continuerà a esserlo, con uno sguardo sempre più rivolto alla sostenibilità, alla tecnologia e, soprattutto, al cliente. Non temiamo il cambiamento, ma lo abbracciamo con coraggio e consapevolezza, forti del saper fare italiano che ci distingue nel mondo.”
Accanto al presente e al futuro del brand, al Motor Valley Fest 2025 non è mancato lo sguardo alla sua storia ultracentenaria. Presso i Giardini Ducali, infatti, il Classics Pavilion ha esposto preziosi modelli d’epoca, una Maserati Indy America ed una Maserati Mistral coupé 4000, rendendo omaggio a una tradizione artigianale di altissimo livello, che ha consacrato Maserati come uno dei simboli più autorevoli dell’eccellenza automobilistica italiana. Nel fine settimana, si è svolto anche il passaggio della carovana della 4ª edizione di “Moto & Supercars Motor Valley Fest” e la parata “Mini vs Abarth”, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e diffusa, in cui storia, passione e motori si sono armoniosamente intrecciati.
L’interesse per il marchio del Tridente si è riflesso anche in una partecipazione attiva ai talk tematici organizzati nel Complesso San Paolo di Modena. Tra gli interventi più seguiti, quello di Maria Conti, Head of Maserati Corse, dedicato all’evoluzione della velocità tra racing e tecnologia; quello di Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing & Communication Officer, che ha esplorato la dimensione esperienziale del lusso oltre il prodotto, e quello di Cristiano Bolzoni, responsabile del programma Maserati Classiche, focalizzato sull’Heritage del marchio.
La partecipazione di Maserati al Motor Valley Fest 2025 ha quindi segnato una tappa importante nelle celebrazioni dell’Anno del Tridente, anniversario del logo disegnato 100 anni fa e simbolo dell’eccellenza del Marchio nel mondo. Un percorso che porterà il Brand a festeggiare un secolo nelle corse tra poco meno di un anno. Era, infatti, il 1926 quando la Maserati Tipo 26, prima vettura della storia a portare il celebre emblema sul cofano, partecipò e vinse (nella sua classe) alla Targa Florio con Alfieri Maserati alla guida. Un anniversario che non celebra solo un glorioso passato, ma rafforza l’impegno del Marchio verso un futuro di eccellenza, innovazione e autentica italianità.
Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale.
La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e GranCabrio Folgore. L’ultima nata nella Casa del Tridente è, infine, Maserati GT2 Stradale, versione omologata per la strada della GT2, che ha riportato Maserati in pista nei campionati a ruote coperte. Il cuore della nuova supersportiva è il motore V6 Nettuno che in quest’ultima configurazione raggiunge i 640 CV (471kW), facendo di GT2 Stradale la più potente Maserati con motore termico guidabile su strada.
La missione di Maserati è quella di scrivere il futuro della mobilità nel segmento del lusso, concentrandosi sulle richieste dei propri clienti. Oggi il Brand, allineato al piano strategico Stellantis “Dare Forward 2030”, porta il lusso italiano in tutto il mondo.