Un tributo al patrimonio del Marchio tra iconici capolavori d’epoca e la gamma attuale,
per segnare un’altra tappa nelle celebrazioni dell’anno del Tridente
Tra le Support Car della manifestazione, infatti, spiccano una GranCabrio 490, una GranTurismo Trofeo ed una Grecale Trofeo, impreziosite da speciali livree che rendono omaggio all’anniversario del logo Maserati disegnato 100 anni fa e simbolo dell’eccellenza di Maserati nel mondo.
Un percorso che, tra poco meno di un anno, porterà il Brand a festeggiare un secolo nelle corse: era il 1926 quando la Maserati Tipo 26, prima vettura della storia a portare il logo del Tridente sul cofano, partecipò e vinse (nella sua classe) alla Targa Florio con Alfieri Maserati alla guida.
Il meraviglioso “museo in movimento” della 100 Miglia 2025 prenderà il via da Brescia il 17 giugno per farvi ritorno sabato 21, dopo aver toccato alcune delle località più belle d’Italia. Da sempre un po’ gara e un po’ avventura, la 1000 Miglia coinvolgerà oltre 400 vetture d’inestimabile valore, provenienti da 29 nazioni, che affronteranno il leggendario percorso di circa 1900 chilometri, che quest’anno si snoda lungo un tracciato “a otto” ispirato a quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
Tra queste rarità spicca una Maserati A6 GCS/53, appartenente ad un collezionista privato, che rappresenta con ogni probabilità la Maserati che ha preso parte a più edizioni della 1000 Miglia di velocità, inclusa l’ultima del 1957, e guidata anche da campioni come Luigi Musso. Così oggi, oltre 70 anni dopo il debutto, la A6 GCS/53 torna a percorrere le strade della Freccia Rossa non come un cimelio da museo, ma come una vera auto da corsa del Tridente, ancora capace di far battere il cuore. L’esemplare è attualmente in fase di Certificazione di Autenticità presso Maserati Classiche, il programma ufficiale della Casa del Tridente dedicato alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico del marchio. Attraverso un accurato processo di verifica tecnica e storica, il servizio offre ai collezionisti un riconoscimento di grande valore, sinonimo di eccellenza e autenticità.
Oltre alla splendida A6 GCS/53, il brand Maserati sarà protagonista anche lungo il percorso della rievocazione, grazie al supporto ufficiale fornito da tre vetture della gamma attuale– una GranCabrio, una GranTurismo Trofeo e una Grecale Folgore – che incarnano lo spirito sportivo e l’eleganza contemporanea del Marchio. Ciascun esemplare sfoggia una livrea esclusiva, celebrando l’evoluzione grafica del logo Maserati lungo un secolo di storia.
Accanto a questa cornice dal sapore celebrativo, la 1000 Miglia si conferma anche un palcoscenico d’innovazione, con Maserati protagonista al fianco del Politecnico di Milano. Dopo aver percorso oltre 300 km in modalità autonoma nel 2024, infatti, la GranCabrio Folgore sviluppata dal gruppo AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous) torna in gara, correndo quest’anno nella 1000 Miglia Green, aprendo un nuovo capitolo nel lavoro del gruppo di ricerca per una mobilità del futuro, elettrica, autonoma e condivisa.
Maserati A6 GCS/53 (1953)
Maserati riscrive la storia della 1000 Miglia tornando in gara con un’auto che ha già lasciato il segno. La protagonista è la A6 GCS/53 con telaio n. 2043, la stessa che prese parte all’ultima edizione della corsa nel ‘57. Un ritorno che unisce memoria e passione, con Maserati Classiche al fianco dell’equipaggio per garantire supporto ufficiale durante la competizione. L’esemplare appartiene alla collezione privata di un grande cultore di Maserati e ha partecipato a cinque edizioni consecutive della 1000 Miglia di velocità, dal 1953 al 1957. Un dato che la rende con tutta probabilità la Maserati con il maggior numero di presenze nella gara più iconica del motorismo storico. Tuttora in fase di Certificazione di Autenticità presso Maserati Classiche, la vettura vanta una carriera tra le più longeve dell’epoca e al suo volante si sono alternati numerosi piloti di grande talento, tra cui Luigi Musso. Conosciuta anche come Sport 2000, la Maserati A6 GCS/53 nacque con l’ambizione di riportare il Tridente ai vertici della categoria Sport 2 litri e fin dai primi mesi del 1953 la vettura si impose come una delle più apprezzate tra i giovani talenti emergenti, italiani e stranieri: in due anni ne furono costruiti 53 esemplari. Proprio alla 1000 Miglia la A6 GCS/53 conquistò il suo primo grande risultato, quando Emilio Giletti tagliò il traguardo al sesto posto assoluto e primo nella classe Sport 2 litri. Anche se non si aggiudicò mai il primo posto assoluto, si fissò in maniera indelebile nella memoria collettiva degli appassionati. A distinguerla, anche sotto il profilo tecnico, furono scelte progettuali d’avanguardia: il motore “Superquadro” a corsa corta con doppia accensione, la distribuzione con doppio albero a camme e cascata di ingranaggi garantivano regimi di rotazione elevati.
Il programma Maserati Classiche
Attraverso le attività del Programma Maserati Classiche, il dipartimento della Casa del Tridente tutela e promuove la conservazione e l’originalità del suo patrimonio automobilistico con un servizio di assistenza esclusivo, dedicato a clienti e collezionisti del Marchio, che comprende anche un processo di Certificazione di autenticità. Il processo di Certificazione è garantito da un comitato composto da esperti e interessa automobili Maserati con più di 20 anni di vita, oltre alle serie speciali, comprese quelle di recente passato come la MC12 o le serie limitate di Quattroporte. Incluso nel programma anche la possibilità di effettuare la manutenzione della vettura, a cui si aggiunge un servizio “on demand” di Car Detailing realizzato internamente. Al fianco di collezionisti e clienti, il programma assicura un servizio a supporto della conservazione delle vetture e il ripristino di ogni particolare conforme all’originale. Un piano di assistenza dedicato permette ai possessori di vetture Classiche, Youngtimer e Speciali di essere seguiti nelle varie operazioni di manutenzione o restauro. Tra i compiti primari di Maserati Classiche, inoltre, la realizzazione di componenti di ricambio non più disponibili sul mercato, seguendo le indicazioni dei disegni originali, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, migliorando affidabilità e funzionalità dei particolari senza alterarne l’aspetto estetico.
Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale.
La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e GranCabrio Folgore. L’ultima nata nella Casa del Tridente è, infine, Maserati GT2 Stradale, versione omologata per la strada della GT2, che ha riportato Maserati in pista nei campionati a ruote coperte. Il cuore della nuova supersportiva è il motore V6 Nettuno che in quest’ultima configurazione raggiunge i 640 CV (471kW), facendo di GT2 Stradale la più potente Maserati con motore termico guidabile su strada.
La missione di Maserati è quella di scrivere il futuro della mobilità nel segmento del lusso, concentrandosi sulle richieste dei propri clienti. Oggi il Brand, allineato al piano strategico Stellantis “Dare Forward 2030”, porta il lusso italiano in tutto il mondo.