Skip to main content

Lusail, 28 febbraio 2025

La prima gara stagionale del FIA World Endurance Championship si chiude con un quinto e un ottavo posto per le Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse al termine delle dieci ore della 1812 KM del Qatar. François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera hanno portato la vettura numero 21 vicina al podio con una rimonta importante dopo un contatto nelle fasi iniziali, mentre Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon sulla gemella numero 54 sono riusciti a rientrare in zona punti, chiudendo ottavi.

Le due vetture del Cavallino Rampante sono scattate dalla quarta e quinta posizione con i rispettivi piloti Bronze nel corso delle prime due ore di gara. La numero 21 è stata vittima di un contatto con un altro concorrente nel corso dei giri iniziali, che ne ha causato il testacoda senza però provocare danni: François Heriau è ripartito subito e si è lanciato in una rimonta importante che lo ha riportato nelle posizioni più alte della classifica. Da lì il pilota francese e i suoi compagni di squadra, Simon Mann e l’ufficiale Alessio Rovera, hanno disputato una gara attenta e precisa che li ha mantenuti sempre ai vertici classifica, tanto da chiudere in quinta posizione in volata a mezzo secondo dal terzo gradino del podio e a un giro dai vincitori.

Ottavo posto finale per l’equipaggio della vettura gemella, che si è reso protagonista di una gara regolare da parte di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon. Il pilota ufficiale del Cavallino Rampante in particolare si è distinto per aver mantenuto a lungo il giro più veloce della classe LMGT3. Dopo essere scivolata fuori dalla zona punti nella fase centrale della gara, la vettura numero 54 ha recuperato posizioni gradualmente, tagliando il traguardo con due giri di distacco dal vincitore.

Il campionato FIA World Endurance Championship proseguirà con il secondo appuntamento alla 6 Ore di Imola il weekend del 20 aprile.

Alessio Rovera, 296 LMGT3 #21: “Lasciamo il Qatar con un piazzamento in zona punti, anche se alla vigilia avremmo sperato in un risultato ancora migliore. Questa gara come questa include sempre diverse incognite vista la durata di dieci ore. In ogni caso guardiamo con fiducia al prossimo appuntamento di Imola, dove cercheremo di fare del nostro meglio per salire sul podio davanti ai tifosi italiani”.

Davide Rigon, 296 LMGT3 #54: “Oggi la macchina era molto competitiva, purtroppo abbiamo perso un giro molto presto, un fatto che ci ha costretto a una prova in salita. La vettura aveva un buon bilanciamento e le nostre prestazioni erano allineate a quelle degli avversari. Sono comunque felice del lavoro di tutto il team. Ora guardiamo avanti pensando già alla gara di casa, a Imola, dove puntiamo con fiducia a un buon risultato”.

01 marzo 2025