Tra i tanti argomenti storici e d’attualità, che comporranno il prossimno numero unico “MenuDeiMotori”, il numero 28, previsto in uscita il prossimo autunno, anche la storia, non molto conosciuta, di una delle storiche carrozzerie modenesi: con buona probabilità tra ler più prolifiche in assoluto, per quanto riguarda la creazioni di modelli speciali, da corsda e stradali, piccole serie ed anche tanti esemplari unici.
Modena è da sempre il centro della Motor Valley ed in particolare la “Terra dei Motori”. Ma oltre ai motori ed alle auto da competizione, il territorio modenese ha da sempre una tradizione, quasi sommersa, di valenti artigiani della carrozzeria, capaci di realizzare dal nulla, qualsiasi prototipo artigianale, o ricostruire quasi da zero una storica di pregio, con un sistema artigianale tipico della zona ed ancora oggi utilizzato nei restauri e ricostruzioni.
Non a caso, a Modena e dintorni, esiste da sempre una tradizione di “carrozzai”, come si definiscono in modenese i carrozzieri, alcuni dei quali anche dai nomi importanti, come Sergio Scaglietti, altri meno, come ad esempio Medardo Fantuzzi, ma comunque sempre tutti accomunati dalla stessa tecnica artigianale, con cui dare corpo a qualsiasi idea nuova (prototipi artigianali), o ricostruzioni di vetture storiche.
Sport Cars (Giusti)Tra i nomi importanti, pur se quasi dimenticati, la Carrozzeria Sport Cars, fondata all’inizio degli anni 60 da Piero Drogo, che nel decennio tra il 1960 ed il 1970, realizzò una serie di prototipi ed esemplari unici straordinari, tra i quali basta ricordare le celeberrime Ferrari 330 P4, per capirne il valore. in seguito la società si allargo e per un breve periodo, la Sport Cars divenne l’ABS, producendo anche auto speciali su base Vw Maggiolino, le famose dune buggy, tanto in voga nei primi anni 70 del secolo scorso. In ogni caso, potete leggere tutta la storia della Sport Cars di Piero Drogo in un articolo precedentemete da noi pubblicato (leggi).
LA NUOVA SPORT CARS, ANCORTA OGGI PROIETTATA AL FUTURO
Ma la Sport Cars non è di fatto mai morta veramente, in quanto alla fine degli anni 70, uno dei giovanissimi battilastra cresciuti da Drogo, Walter Giusti, di fatto aprì una sua cafrrozzeria dedicata a restauri, ricostruzioni e prototipi, ribattezzandola Sport Cars e di fatto rifondando così la storica Sport Cars di Piero Drogo.
Infatti questa nuova Sport Cars, di fatto realizza le stesse lavorazioni della storica ed ha continuato sino ai giorni nostri, con il fondatore Walter, dagli anni 90 affiancato dal figlio Giacomo Giusti, oltre ad una serie di artigiani altamente specializzati.Per oltre 40 anni la Sport Cars di Walter Giusti ha realizzato i restauri e le ricostruzioni delle auto più prestigiose, creandosi così una solida fama quale punto di riferimento per collezionisti ed appassionati in tutto il mondo.
PUOI LEGGERE L’INTERA STORIA DELLA SPORT CARS DI WALTER GIUSTI IN QUESTO ARTICOLO STORICO DEL PROF. FABRIZIO FERRARI:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
(https://www.sportcarsmodena.it/)
PER COMPRENDERE ESATTAMENTE COME OPERANO I CARROZZAI MODENESI, QUANDO COSTRUISCONO UNA NUOVA CARROZZERIA, POTETE LEGGERE L’AMPIO ARTICOLO DEL PROF. FABRIZIO FERRARI, PUBBLICATO SUL NUMERO 27 DELL’ANNUARIO “MENU DEI MOTORI”, ARTICOLO INTITOLATO, NON PER NIENTE, “ARTIGIANATO ARTISTICO”:
“MenuDeiMotori” #27: anticipazioni dei contenuti – Articolo “ARTIGIANATO ARTISTICO”
VEDI ANCHE:
VIDEO History – LA SPORTS CARS MODENA
CURIOSITA’:
CAP.5 1992/95: LA TONI AUTO GT, “ONE OFF” DA MARANELLO
VIDEO Collection – Corso Professionale di “Prototipazione” (Modena 2001)










