Skip to main content

In occasione del 75° compleanno di Valentino Balboni, lo storico collaudatore di Ferruccio Lamborghini, una vita al servizio e per la Lamborghini, i vari club Lamborghini sparsi per il mondo, hanno deciso di organizzare uno speciale evento a lui dedicato.

Grazie alla perfetta organizzazione di Francesco Barontini e del suo staff, specializzati nell’organizzazione di eventi, nei tre giorni dedicati, del fine settimana dal 13 al 15 settembre, si sono viste sfilare in Emilia, non meno di 50 Lambo di diversi modelli e provenienti praticamente da tutto il mondo.

Ben 11 le nazioni partecipanti, ognuno grazie al relativo club: dalla Germania all’Olanda, poi ancora Gran Bretagna, Svizzera, Svezia, Danimarca, Francia, Turchia, USA e persino Australia e Nuova Zelanda. Senza dimenticare ovviamente il Lamborghini Club Italia, grazie al sempre attivissimo Presidente Andrea Nicoletto.

Tanto e tale è l’amore dei clienti Lamborghini per Valentino, da non volersi perdere l’evento, pur giungendo anche da molto lontano.

Tra i modelli presenti, alcuni davvero storici come: Countach, Urraco e persino una rara Islero, per non parlare poi di Diablo, Murcièlago, Gallardo, sino ad arrivare a tutti i modelli più recenti, quali Aventador, Huracan di diversi modelli, Urus e persino una Revuèlto da poco immatricolata.

Il pungo di riferimento e di alloggio dei vari equipaggi Lamborghini giunti da tutto il mondo, è stato il Grand Hotel di Salsomaggiore Terme (PR).

Il primo giorno, venerdì 13 settembre, ha visto sfilare le Lamborghini prima in visita alla Dallara Automobili a Varano de Melegari (PR), per poi proseguire il tour di giornata con la visita della Ducati a Borgo Panigale (BO) e quindi il rientro in hotel a Salsomaggiore la sera.

YouTube player

Il giorno seguente, sabato 14, partenza da Salsomaggiore, per un lungo tour sugli appennini Parmensi, guidati dallo stesso Valentino, alla testa del gruppo, alla guida della speciale Gallardo a lui stesso dedicata, con destinazione il Castello di Bardi (PR), dove i partecipanti hanno pranzato. Al pomeriggio, nuovo trasferimento in visita alla Fiera dei Funghi di Borgotaro (PR).

YouTube player

La sera, trasferimento della maggior parte dei partecipanti in bus alla Rocca Meli Lupi di Soragna (PR), accolti dall’ultimo discendente della famiglia Meli Lupi e dove, oltre alla tradizionale cena di gala, hanno avuto luogo i festeggiamenti a Valentino, con tanto di torta, canti lirici dalle più famose opere di Giuseppe Verdi e soprattutto l’appassionato discorso ed omaggio di tutti i vari presidenti dei Lamborghini Club intervenuti.

YouTube player

Domenica 15, i partecipanti si sono invece ritrovati con le loro Lambo in visita al Museo del Culatello di Polesine Parmense (PR), dove hanno poi pranzato nell’adiacente “Hosteria”, con piatti tipici della zona, tutti rigorosamente preparati in modo artigianale: dal famoso culatello, salame e Parmigiano Reggiano, per proseguire quindi con dei gustosissimi gnocchi al soffritto di pomodoro, tagliatelle con ragù di bue bianco, il tutto condito da vino Lambrusco artigianale del posto.

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – Valentino Balboni Career

VIDEO Collection – MenuDeiMotori Friends: oltre un quarto di secolo insieme!

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley