Skip to main content
  • Presentata oggi la nuova serie speciale globale Tributo Italiano, che rende omaggio alle origini del marchio, all’eccellenza italiana e alla sportività caratteristica Alfa Romeo.
  • Per la prima volta, una serie speciale è disponibile a livello globale su tutta la gamma: Giulia, Stelvio e Tonale sono disponibili esclusivamente nelle tre tinte del Tricolore Italiano.
  • Alfa Romeo ha scelto il territorio biellese in quanto emblema del “saper fare” italiano, come dimostra il titolo di Città Creativa Unesco assegnato a Biella nel 2019.
  • L’intera gamma si rinnova in sportività grazie alla livrea bicolore con tetto nero, bodykit in tinta carrozzeria, alla bandiera italiana sulle calotte degli specchi e molto altro. Negli interni, ancora più esclusività con i nuovi sedili in pelle traforata con cuciture e inserti rossi e il logo ricamato su poggiatesta.
  • Grazie alla proposta di Stellantis Financial Services ALFA TOP LEASE, la serie speciale Tributo Italiano è proposta a partire da 450€ al mese per Giulia e Stelvio e a 350€ al mese per Tonale Hybrid e Plug-in.

 

Si è svolta oggi presso Casa Zegna nel biellese, territorio emblema del “saper fare” italiano, la presentazione ufficiale di Alfa Romeo Tributo Italiano, la prima serie speciale globale di gamma – declinata nei modelli Giulia, Stelvio e Tonale – che rende omaggio alle origini del marchio e rappresenta la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo.

Alfa Romeo ha scelto questo territorio, così operoso e dal know-how unico, poiché incarna la condivisione di valori comuni, quali la bellezza senza tempo, la ricerca della massima qualità e l’innovazione tecnologica applicata ai processi di produzione. Non a caso, dal 2019 Biella fa parte del prestigioso circuito delle Città Creative Unesco, nella categoria riservata alle eccellenze mondiali nel settore dell’artigianato e dell’arte popolare. L’intera provincia annovera realtà imprenditoriali di successo, che con grande lungimiranza e determinazione, da tempo hanno avviato un’evoluzione nella produzione in modo da rispondere alle nuove esigenze di maggiore sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Una delle maggiori ricchezze di queste imprese piemontesi sono gli archivi e i musei aziendali, che raccolgono la memoria di oltre un secolo di storie e lavorazioni, soprattutto nel campo dei tessuti pregiati. E con lo stesso orgoglio e passione sono custoditi i cimeli di Alfa Romeo presso il Museo Storico di Arese, ancora oggi fonte di ispirazione per i nuovi modelli del Biscione impegnato nella transizione all’elettrico. Del resto, la parola Heritage rappresenta sia un patrimonio, inteso come un insieme di beni preziosi, sia come eredità di valori e tradizioni da tramandare ai posteri, come ha illustrato Lorenzo Ardizio, curatore del Museo Alfa Romeo, intervenuto all’evento dedicato alla Tributo Italiano.

Proprio l’importanza della formazione professionale per le nuove generazioni, che aspirano a lavorare nella Moda, è stato oggetto dell’intervento di Silvia Moglia, direttrice dell’Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda (TAM) di Biella, che ha sottolineato come una preparazione tecnica di alto livello, a scuola come in azienda, sia requisito fondamentale per preparare gli addetti di domani, giovani aperti ai cambiamenti internazionali ma anche custodi di tradizioni uniche al mondo.

Con uno sguardo proiettato al futuro, senza dimenticare le proprie origini, Alfa Romeo e le aziende del biellese hanno quindi saputo evolvere per affrontare a viso aperto le nuove sfide globali. E la nuova serie speciale globale Tributo Italiano è un fulgido esempio della creatività geniale e innovativa del Made in Italy.

 

Alfa Romeo Tributo Italiano, la prima serie speciale globale di gamma
La prima serie speciale globale di gamma: Tributo Italiano. Declinata nei modelli Giulia, Stelvio e Tonale, l’esclusiva edizione rende omaggio alle origini del marchio e rappresenta la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo. Tra le principali caratterizzazioni di Tributo Italiano, scaturite da un linguaggio stilistico ed estetico condiviso dai tre modelli, ci sono la livrea bicolore con tetto nero, il body-kit in tinta carrozzeria, la nuova bandierina tricolore sulla calotta degli specchi e le raffinate personalizzazioni interne, che esaltano la meticolosa cura dei dettagli unita alla ricerca continua della più elevata qualità. Nello specifico, Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano sono posizionate ai vertici delle rispettive gamme e sono proposte esclusivamente nelle tre colorazioni della bandiera italiana (Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa) abbinate al tetto nero, che su Tonale può essere anche apribile (optional).
A rendere unico e audace il look esterno della serie speciale contribuiscono alcuni elementi distintivi, come la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi in lega da 21’’ per Stelvio, nuovi da 19’’ per la Giulia e quelli da 20″ per Tonale, tutti nelle versioni top di gamma ed abbinati alle sportivissime pinze freno Brembo rosse. Inoltre, a conferire un tocco di eleganza alla sportività tipica del marchio, su tutta la gamma e per la prima volta su Tonale, risalta il trattamento del body kit inferiore in tinta con la carrozzeria: inserti laterali paraurti anteriore e posteriore, archi ruota e minigonne. Impressione accentuata ulteriormente sul C-SUV Alfa Romeo da skid plate e inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati sulla versione Plug-In Hybrid Q4.
La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’abitacolo dei tre modelli Tributo Italiano. In particolare, negli inserti in pelle nera dei nuovi sedili sportivi esordisce il trattamento traforato con accenni in rosso e sui poggiatesta anteriori è ricamato l’inedito logo distintivo della serie speciale. Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. In più Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.
Inoltre, su Tributo Italiano il benessere a bordo è assicurato grazie al climatizzatore bi-zona, volante riscaldato con palette in alluminio solidali con il piantone, dalla piacevole luce ambiente, dal sofisticato sistema di Infotainment, dai sedili anteriori riscaldati e da un impianto audio Premium dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, incluso subwoofer. Sono tutte soluzioni progettate per offrire ai clienti un elevato livello di comfort, raffinatezza e convivialità tutta italiana. Infine, Stelvio e Tonale offrono di serie il portellone posteriore elettrico “hands-free”.
Per quanto concerne la gamma motorizzazioni, Giulia e Stelvio Tributo Italiano sono equipaggiate con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV oppure il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. A disposizione anche il Turbo Diesel da 160 CV a trazione posteriore. Invece, su Tonale Tributo Italiano il cliente può scegliere tra il brillante motore ibrido (benzina/elettrico) 1.5 da 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti oppure l’innovativo propulsore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV che ridefinisce il paradigma di “Sportività Efficiente” e permette di accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione; oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana, più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani e infine 280cv di potenza complessiva per garantire tutta la dinamica di guida e la sportività Alfa Romeo.
Grande cura per la dotazione tecnica che offre di serie le sospensioni attive “Dual Stage Valve”, con smorzamento a controllo elettronico, che esaltano il carattere sportivo delle tre vetture e garantiscono al cliente un’esperienza di guida unica e coinvolgente, nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo. Nello specifico, il sistema AlfaTM Active Suspension si adatta istante per istante alle condizioni di guida permettendo la scelta tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort. In tema di sicurezza, Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano propongono lo stato dell’arte per viaggiare sicuri senza rinunciare al piacere di guida. Tra questi, a seconda dei modelli, ci sono i sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2; la telecamera ad alta risoluzione, che offre una vista tipo drone a 360° intorno alla vettura; il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector; sensori laterali; gli specchietti retrovisori esterni elettro cromici.
La serie speciale Tributo Italiano, dunque, racchiude in sé le eccellenze del Marchio – perfetto bilanciamento dei pesi, dinamica di guida da prima della classe, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento – e quel fascino estetico, concepito per durare nel tempo, tipico del Design Alfa Romeo.

 

L’offerta commerciale
L’offerta commerciale di Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano prevede un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da Stellantis Financial Services. Grazie a Stellantis Financial Services e all’offerta ALFA TOP LEASE è possibile provare l’esperienza di guidare Giulia e Stelvio Tributo Italiano con una proposta finanziaria esclusiva: una rata da 450 euro al mese*, mentre per Tonale Hybrid e Plug-in Tributo Italiano la rata è di 350 euro al mese*. Con la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.

 

Suggestivo shooting realizzato a Matera, antichissima città sospesa tra tradizione e innovazione
Alfa Romeo ha scelto Matera, una delle città più antiche del mondo, come suggestivo set per lo shooting della serie speciale Tributo Italiano. Famosa per i Sassi, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, la città lucana è sospesa tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, e riflette perfettamente l’essenza di Alfa Romeo: un brand dal glorioso passato che sta scrivendo la sportività del XXI secolo. Dalle vie storiche di Matera, ammantate dalla luce del Sud Italia, partono le tre vetture Tributo Italiano per raggiungere Milano, la capitale italiana dell’innovazione tecnologica e città natale del marchio che qui nacque il 24 giugno del 1910. Si crea così un fil rouge tra due realtà molto distanti tra loro ma accomunate dalla stessa volontà di guardare al futuro con ambizione e orgoglio. E oggi, grazie soprattutto ai tanti giovani del posto, la città è un laboratorio di progetti e proposte di innovazione sociale, sostenibilità e salvaguardia dell’identità storica, culturale e paesaggistica. E forse non tutti sanno che il nonno dell’ingegnere Nicola Romeo, fondatore del marchio italiano, era originario di Montalbano Jonico, piccolo paese in provincia di Matera. Alfa Romeo da seguito all’ intenzione di raffigurare e contestualizzare le proprie vetture in affascinanti località italiane strettamente legate alla sua storia più che centenaria. Lo dimostrano le meravigliose immagini realizzate per il centenario del Quadrifoglio a Palermo, dove il simbolo apparve per la prima volta sull’Alfa Romeo di Ugo Sivocci che vinse la Targa Florio del 1923. Così è stato anche per lo shooting dedicato alle Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio realizzato a Mantova e nei dintorni del lago di Garda, gli stessi luoghi toccati dalle tappe della “1000 Miglia” del 1930, in cui Tazio Nuvolari si affermò per la prima volta alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato.

 

Il nuovo spot di Tonale Tributo Italiano è un inno al Made in Italy
Da sempre Alfa Romeo mette le emozioni al centro del suo universo, e lo riconferma ancora una volta con la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Tonale Tributo Italiano. Alla base vi è la celebrazione del Made in Italy, quale espressione della bellezza, creatività e passione degli italiani in tutto ciò che fanno e che li porta a vivere intensamente ogni attività della propria vita, che si tratti di alta cucina, viaggi, sport, arte o costruire auto. Come dimostrano le immagini della campagna multi-soggetto che vedono, di volta in volta, una ballerina che ricerca la perfezione e l’armonia estetica; uno chef che si dedica, con impegno e passione, alla composizione di un piatto sofisticato; e uno scultore immerso nell’atto creativo con uno slancio unico. La stessa “Emozione Pura” che assapora chi si mette al volante di una vettura Alfa Romeo, ancor più se alla guida di un modello della serie speciale Tributo Italiano. Firmata da Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis, il video è stato diretto dal regista Federico Mazzarisi, per la casa di produzione AKITA FILM, realizzato completamente in Italia, a Matera, e interpretato da autentici professionisti dei diversi ambiti toccati. Le suggestive immagini sono accompagnate dal brano “Ti sento”, cantato da Loredana Fadda e arrangiato da Flavio Ibba-Carlo Palmas.