Maranello, 19 febbraio 2025 – Ferrari svela il programma dei piloti ufficiali che saranno impegnati nelle competizioni Endurance nel corso della stagione 2025, un’annata che vedrà il Cavallino Rampante protagonista nei più importanti campionati a livello internazionale. Tra le novità principali la partecipazione del team AF Corse – Francorchamps Motors all’intera stagione del GT World Challenge Europe con le 296 GT3 numero 50 e 51, iscritte sia alla Endurance sia alla Sprint Cup.
WEC. Nella top class del FIA World Endurance Championship al volante delle 499P della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse la Casa di Maranello riparte dalla conferma di Antonio Fuoco-Miguel Molina-Nicklas Nielsen, Alessandro Pier Guidi-James Calado-Antonio Giovinazzi, rispettivamente sulle vetture numero 50 e 51. L’ufficiale Yifei Ye guiderà invece la 499P numero 83, insieme ai piloti del team AF Corse Robert Kubica e Phil Hanson.
Sul palcoscenico iridato nella classe riservata alle vetture derivate dalla serie sono confermati Davide Rigon e Alessio Rovera con le 296 LMGT3: il primo condividerà la vettura numero 54 con Thomas Flohr e Francesco Castellacci, il secondo la numero 21 con Simon Mann e François Heriau.
IMSA. Dopo l’esordio stagionale alla 24 Ore di Daytona il campionato americano vedrà Daniel Serra partecipare all’intera stagione in classe GTD con il team Conquest Racing, includendo sia le prove Sprint sia quelle Endurance.
Tra gli altri ufficiali, Davide Rigon sarà sotto i riflettori in classe GTD Pro con la Ferrari 296 GT3 del team DragonSpeed in tutte le prove della Endurance Cup. Inoltre nella classe GTD della Endurance Cup torneranno di scena anche Rovera e Calado con il team Triarsi Competizione: l’italiano gareggerà in tutte le prove, mentre il britannico è atteso a Watkins Glen, Indianapolis, e nell’ultimo atto sul tracciato di Road Atlanta. Fuoco continuerà la stagione con Cetilar Racing; Pier Guidi e Lilou Wadoux con il team AF Corse (la pilota francese non parteciperà al round di Indianapolis).
Nielsen sarà protagonista della Endurance Cup nella classe riservata ai prototipi LMP2.
GT WC Europe. La principale serie europea per vetture derivate dalla produzione di serie vedrà il Cavallino Rampante sotto i riflettori sia nella Endurance sia nella Sprint Cup con il team AF Corse – Francorchamps Motors. Sulla vettura numero 50 Fuoco parteciperà alle cinque gare di durata insieme ad Arthur Leclerc ed Eliseo Donno; mentre Leclerc e Thomas Neubauer saranno al via delle prove Sprint; sulla Ferrari 296 GT3 numero 51 Pier Guidi prenderà parte alle prove Endurance – Paul Ricard, Monza, Spa, Nürburgring e Barcellona – insieme a Rovera e Vincent Abril: gli ultimi due piloti completeranno l’impegno full-season gareggiando anche nella Sprint.
La squadra AF Corse – Francorchamps Motors torna sul palcoscenico del GT WC Europe dopo gli straordinari risultati della stagione 2024 che si era conclusa nella Endurance Cup con la vittoria dei titoli Team e di quello Piloti, quest’ultimo firmato da Pier Guidi e Rovera, che avevano condiviso la 296 GT3 numero 51 insieme a Rigon – che aveva saltato il round italiano di Monza per un concomitante evento nell’IMSA.
Nella Endurance Cup della serie continentale sono attesi anche Andrea Bertolini (con AF Corse) e Davide Rigon (con Rinaldi Racing, a eccezione dell’ultima prova stagionale).
Altri campionati. Nell’European Le Mans Series saranno di scena diversi piloti ufficiali della Casa di Maranello: nella classe LMGT3 Rigon difenderà i colori del team AF Corse con la 296 LMGT3 numero 51, mentre Wadoux debutterà nella serie europea con Richard Mille AF Corse con la 296 LMGT3 numero 50, a eccezione dei weekend concomitanti con l’impegno nel SuperGT. Molina e Serra saranno al via delle prove in scena su alcuni dei tracciati più iconici del Vecchio Continente, con Kessel Racing.
Alessio Rovera proseguirà l’esperienza nella serie ELMS con un prototipo di classe LMP2.
Thomas Neubauer parteciperà alla 24 Ore del Nürburgring, la classica prova endurance tedesca in programma nel fine settimana del 22 giugno; il francese gareggerà con Realize Kondo Racing with Rinaldianche nelle quattro prove di preparazione della NLS – inclusa la gara di qualificazione, nell’ultimo fine settimana di maggio – alla 24 Ore stessa che, da tradizione, si disputa sull’iconico Nordschleife.
Nel Paese del Sol Levante Lilou Wadoux continuerà a guidare la 296 GT3 di Ponos Racing nel SuperGT prendendo parte a tutte le gare che andranno in scena sui circuiti più blasonati del Giappone; per la pilota francese classe 2001 si tratta della seconda stagione consecutiva nella competitiva serie nipponica dopo aver ottenuto uno storico podio, a settembre 2024, in occasione della Sugo 300 KM.
19 febbraio 2025