Skip to main content
  • In occasione della presentazione di Lancia Pu+Ra HPE alla Residenza dell’Ambasciatore italiano a Bruxelles, Lancia conferma il proprio ritorno sul mercato belga e lussemburghese.
  • La nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile in Belgio e Lussemburgo nella seconda metà del 2024.
  • Per il lancio della nuova vettura in Belgio e Lussemburgo saranno nominati 10 nuovi concessionari che andranno ad affiancarsi a 13 punti di assistenza post-vendita.
  • Il Rinascimento di Lancia si fonda su tre importanti pilastri: l’annuncio di 3 nuovi prodotti, uno ogni due anni a partire dal 2024, una nuova rete di vendita e una nuova Corporate Identity.

 

“Lancia torna in Belgio e Lussemburgo con il tour europeo di Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto del Brand per i prossimi 10 anni in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione e tecnologia senza sforzi. Il Belgio e il Lussemburgo sono Paesi che significano molto per il nostro marchio, sia per l’amore per lo stile e il design “Made in Italy” sia per l’importanza del segmento B nel mercato. Vogliamo fare del Belgio uno dei principali mercati europei per il nostro marchio, rendendo Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel segmento premium.”, ha dichiarato Luca Napolitano, CEO di Lancia.

Belgio e Lussemburgo fanno parte dei Paesi europei al di fuori dell’Italia in cui Lancia tornerà nel 2024, in occasione del lancio della nuova Ypsilon. Due i principali criteri di valutazione per il ritorno di Lancia in questi paesi e per la precisione il primo è l’importanza del design italiano e il secondo è il potenziale del segmento B.
Lancia è sempre stata molto popolare in Belgio e Lussemburgo e nel corso del tempo molti dei modelli iconici del marchio hanno sedotto attori, amanti del mondo della moda e dell’eleganza italiana e appassionati di motorsport.
Ancora oggi Lancia è il marchio che ha vinto il maggior numero di titoli nel Campionato del Mondo di Rally, conquistando 11 vittorie, di cui 6 consecutive, con Lancia Stratos, 037 e Delta che hanno dominato il mondo dei rally per oltre 20 anni.

“Il ritorno di Lancia in Belgio e Lussemburgo è un evento memorabile per il team Lancia, per gli appassionati del marchio e per tutti i nostri potenziali clienti futuri” ha dichiarato Milosz Tomanek, Premium Cluster Director di Stellantis in Belgio e Lussemburgo. “Non appena è stato annunciato il ritorno di Lancia in Belgio e Lussemburgo, abbiamo creato una squadra dedicata che lavora al Rinascimento del marchio per fare di Lancia il brand che incarna l’eleganza italiana. Per il lancio della nuova Ypsilon nel 2024 potremo contare su 10 concessionari e 13 punti di assistenza per il post-vendita. Siamo pronti a riaccogliere Lancia e a fare di Belgio e Lussemburgo uno dei mercati europei principali per il marchio.”

 

La roadmap di Lancia
Il ritorno di Lancia in Belgio e Lussemburgo è un altro passo nel cammino del Rinascimento del brand verso la sua internazionalizzazione ed è parte di una roadmap solida e ambiziosa, in linea con il piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis. Entro la prima metà del 2024, infatti, il Brand sarà presente in Europa con una rete di 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee e il 100% delle lettere di intenti sono state siglate. La strategia prevede un nuovo modello distributivo, efficiente e innovativo, con un numero selezionato di concessionari con un unico motto: qualità. I nuovi showroom offriranno ai clienti un’esperienza totalmente immersiva, sia online sia offline, ricreando un’atmosfera quasi casalinga con materiali, colori e attenzione ai dettagli ispirati all’architettura e al design italiani.
Con il suo piano strategico a dieci anni, Lancia prevede l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dalla Nuova Ypsilon nel 2024. Dal 2026 Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà unicamente vetture 100% elettriche. Un piano strategico che porrà grande attenzione alla sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materiali innovativi: il 50% delle superfici che si toccano saranno ecosostenibili.

 

Lancia Pu+Ra HPE
Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni, una concept car 100% elettrica che incarna la visione del marchio in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione ed effortless technology. È una vettura con una carrozzeria elegante e non convenzionale che garantisce la massima efficienza, con attenzione ad autonomia, tempo di ricarica ed efficienza. Questa prima vettura della nuova era Lancia si ispira al mondo dell’interior design italiano, grazie alla partnership con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di lusso, per un’esperienza di home feeling tipicamente italiana. Il nome Lancia Pu+Ra HPE deriva da Pu+Ra, il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, mentre HPE sta per High Performance Electric. La concept car incarna appieno i principi del nuovo linguaggio di design di Lancia, in cui i volumi dell’auto sono creati dall’intersezione di forme geometriche elementari, come il cerchio e il triangolo, combinate con alcuni dettagli iconici del patrimonio Lancia come le veneziane della Lancia Beta HPE. Lancia Pu+Ra HPE è un’auto con il 70% di superfici che si toccano realizzate con materiali ecosostenibili, che esprime italianità, eclettismo, tradizione rivisitata e home feeling.
Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata del sistema di infotainment S.A.L.A., che centralizza le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo di adattare l’ambiente all’interno dell’auto semplicemente premendo un pulsante o con il suono della voce.