Skip to main content

In Gara 1 Prette di LP Racing conquista il successo nella categoria Am Cup, mentre Calamia-Pampanini di Dinamic Motorsport ottengono il secondo posto assoluto e di categoria Pro-Am.

In Gara 2 Calamia-Pampanini sale ancora sul podio, con il terzo posto assoluto e nella Pro-Am Cup

Spa-Francorchamps, 28 giugno 2025 – Maserati ottiene un eccellente risultato complessivo sul leggendario circuito di Spa nel terzo round della stagione 2025 del GT2 European Series Powered by Pirelli. Le Maserati GT2 hanno conquistato un successo di categoria Am Cup e sono salite due volte sul podio della classifica assoluta e della classe Pro-Am Cup.

La vettura numero 1 del team LP Racing affidata a Philippe Prette ha visto il campione in carica della Am Cup ottenere una straordinaria vittoria di categoria in Gara 1, dopo essere partito dalla prima fila. In Gara 2 il pilota francese con licenza italiana, a causa di un problema alla gomma posteriore destra, si è dovuto accontentare del quarto posto di classe, che gli consente comunque di mantenere la leadership della classifica Am Cup. In Gara 1 Calamia-Pampanini hanno ottenuto un ottimo secondo posto assoluto e il secondo gradino del podio nella Pro-Am Cup. In Gara 2 hanno disputato un’altra buona prestazione, conquistando ancora una volta il podio assoluto e di categoria, in terza posizione.

La prima gara del fine settimana, al via venerdì 27, ha visto Prette, scattare dalla prima fila e prendere saldamente il comando della propria classe con ampio margine di vantaggio. Nella prima parte della competizione ha duellato con i compagni di marca Calamia-Pampanini per il secondo ed il terzo posto assoluto. Poi nella seconda parte della corsa, dopo il pit-stop, ha controllato agevolmente i rivali della Am Cup senza prendere rischi inutili, dato che il tracciato è stato reso viscido dalla pioggia, e ha conquistato la sua quarta vittoria di categoria. Calamia-Pampanini del team Dinamic Motorsport sono partiti bene dalla seconda fila e hanno guadagnato la seconda posizione. Dopo il pit-stop hanno aumentato il ritmo per provare a raggiungere la vittoria, sfruttando la penalità assegnata ai rivali per un’irregolarità durante la sosta per cambio pilota. Per soli tre secondi Calamia-Pampanini hanno sfiorato l’obiettivo, ma hanno portato a casa il secondo posto assoluto e Pro-Am Cup.

Gara 2, svoltasi sabato 28 giugno, ha visto la Maserati GT2 di Dinamic Motorsport affidata a Mauro Calamia-Roberto Pampanini, scattare dalla seconda fila ed installarsi subito al secondo posto. La sosta ai box per cambio pilota ha rimescolato le posizioni, portando l’equipaggio Maserati ad occupare la terza piazza fino alla bandiera a scacchi, salendo per la seconda volta consecutiva sul podio del prestigioso circuito di Spa.
È stato, invece, sfortunato Philippe Prette, partito in terza fila. Quando era saldamente al comando della sua categoria, ha avuto un problema alla gomma posteriore destra, che lo ha costretto ad una lunga sosta ai box. Al rientro in pista si è trovato quarto in Am Cup, piazzamento che ha mantenuto fino al traguardo e che gli permette di continuare a guidare la graduatoria generale.

Maserati è stata protagonista dell’intero weekend belga del GT World Challenge Europe powered by AWS: MCXtrema è stata Leading Car ufficiale della manifestazione “vestita” con una speciale livrea celebrativa del 20esimo anniversario dalla prima vittoria di MC12 alla 24 Ore di Spa.

Inoltre, la casa del Tridente ha fornito l’intera gamma di vetture a supporto, con Safety Cars, Leading Car e Medical Cars ufficiali, grazie ad un accordo tra la Casa automobilistica e SRO Motorsports Group.

Maria Conti, Head of Maserati Corse, ha commentato:Il weekend alla CrowdStrike 24 Hours of Spa è stato semplicemente straordinario! Le Maserati GT2 hanno brillato conquistando vittorie e podi nel GT2 European Series, mentre la nostra MCXtrema ha dominato la scena guidando il gruppo per tutto l’evento, incarnando alla perfezione lo spirito del Tridente.
Sul fronte sportivo, i risultati parlano da soli: un primo posto nella categoria Am, un secondo e un terzo posto nella Pro-Am, confermano la nostra leadership e l’eccellenza delle nostre vetture.
Ma la vera emozione è stata vedere MCXtrema come Leading Car sul leggendario tracciato di Spa, a celebrare i 20 anni dalla storica vittoria della MC12. È stato un momento iconico, che unisce passato e futuro e ci proietta con entusiasmo verso il nostro primo centenario nel motorsport. Non potremmo essere più orgogliosi!”

Il prossimo impegno del GT2 European Series Powered by Pirelli è in programma a Misano, con la gara di casa in Italia, dal 18 al 20 luglio.

Close Menu