La corsa di un secolo parte dal doppio appuntamento dell’
ABB FIA Formula E World Championship al Monaco E-Prix.
Iniziano le celebrazioni che porteranno Maserati
a festeggiare i suoi primi cento anni in pista.
Era, infatti, il 1926 quando la Maserati Tipo 26, prima vettura della storia a portare il logo del Tridente sul cofano, partecipò e vinse (nella sua classe) alla Targa Florio con Alfieri Maserati alla guida.
Un anniversario importante che segna il primo dei molti successi nelle corse della Casa modenese, in una storia centenaria all’insegna del trasferimento di tecnologie dalla pista alla strada.
Per iniziare il count-down verso un secolo nelle corse, Maserati è stata protagonista di una spettacolare parata dei modelli più iconici del suo passato e presente racing durante il week-end dell’E-Prix di Monaco, che per la prima volta nella storia del campionato di Formula E ha ospitato un doppio appuntamento.
La Rascasse, la Piazza del Casinò, il tornante del Grand Hotel: sono alcune delle curve che evocano la leggenda del motorsport e che, durante la Maserati Parade, sono state percorse dalla storica Maserati 250 F, monoposto di Formula 1 che proprio qui a Montecarlo trionfò nel 1956 con Stirling Moss e nel 1957 con Juan Manuel Fangio, insieme dalla gloriosa MC12, che ha collezionato tra il 2004 e il 2010 ben 22 vittorie (di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa) e 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre.
Hanno sfilato anche la coupé stradale Maserati MC20, simbolo del ritorno del Brand alle corse nell’era moderna, vettura spinta dal potente motore Nettuno V6 3,0 litri biturbo brevettato e basato sulla tecnologia della precamera adottata su propulsori di Formula 1; la sua discendente da corsa Maserati GT2, che ha riportato il Tridente a vincere nei campionati a ruote coperte e che sta collezionando successi senza precedenti nel GT2 European Series, e la sua versione omologata per la strada GT2 Stradale.
A concludere la parata i capolavori assoluti della performance del Tridente: MCXtrema, la “belva” da pista, massima espressione della performance con il suo motore V6 3,0 litri biturbo da 740 CV derivato dal Nettuno e la monoposto “padrona di casa” Tipo Folgore, accompagnata dalla Maserati GranCabrio Folgore, epitome dello spirito del “granturismo all’italiana” a cielo aperto, con sistema di propulsione 100% elettrico basato su una tecnologia a 800V e sviluppato con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E.
Maria Conti, Head of Maserati Corse, ha commentato: “La pista è casa nostra. Siamo nati nelle competizioni sportive e tra poco meno di un anno raggiungeremo l’importante traguardo di un secolo di storia racing. È straordinario far rivivere oggi lo spirito competitivo tipico del nostro DNA sulle strade del circuito cittadino più iconico e famoso del mondo. Per questo motivo vedere le nostre vetture sfilare a Monaco è una emozione unica! Queste curve hanno fatto la storia del motorsport e qui abbiamo trionfato in Formula 1 tre volte. Nino Farina nel 1948, Sir Stirling Moss nel 1956 e Juan Manuel Fangio nel 1957: speriamo di aggiungere presto altri successi a questo speciale palmares.”