l team conquista dodici punti nella gara inaugurale della decima stagione di Formula E
In numeri
Maximilian Günther
Prove libere 1 // P21
Prove libere 2 // P2
Qualifica // P5 [1:13.505, Quarti di finale Quattro]
Gara // P4
Posizioni conquistate // -1
Giro più veloce // 1:15.209
Posizione in campionato // P4 [12 punti]
Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P22
Prove libere 2 // P19
Qualifica // P17 [1:14.649, Gruppo A]
Gara // P16
Posizioni conquistate // +1
Giro più veloce // 1:15.639
Posizione in campionato // P16 [0 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P4 [12 punti]
In dettaglio
Maserati MSG Racing inizia bene la Stagione 10 del Campionato del mondo FIA Formula, con il pilota Maximilian Günther classificatosi al quarto posto al termine dell’E-Prix di Città del Messico 2024.
Dopo i promettenti test prestagionali a Valencia a fine 2023, la scuderia monegasca è arrivata all’Autodromo Hermanos Rodriguez mostrando sicurezza e ha adottato un approccio misurato in tutte le sessioni di prova.
I primi dati raccolti venerdì hanno permesso di migliorare le prestazioni del sabato, e dopo aver fatto segnare il secondo tempo nelle FP2, Max ha spinto sull’acceleratore in qualifica portandosi in testa nel Gruppo B.
Sfortunatamente, nei quarti di finale il pilota tedesco è stato sconfitto da Mitch Evans, ma a causa di una penalità in griglia inflitta al neozelandese della Jaguar e al suo compagno Nick Cassidy, Max è avanzato in terza posizione in griglia di partenza.
Il suo compagno di squadra, Jehan Daruvala, ha chiuso la qualifica al diciassettesimo posto continuando a fare esperienza e ad approfondire la conoscenza del mondo delle vetture elettriche. Il venticinquenne è infatti l’unico rookie presente in pista nel campionato di Formula E 2024.
I due piloti hanno avuto una buona partenza e hanno mantenuto le loro posizioni nelle fasi iniziali della gara, prima che una bandiera gialla e il conseguente ingresso della safety car al nono giro, a causa di un incidente occorso a Robin Frijns, portassero alla neutralizzazione della corsa.
Al momento della ripartenza, all’undicesimo giro, Max e Jehan hanno mantenuto rispettivamente la terza e la diciassettesima posizione, ma in occasione dell’ultima attivazione dell’Attack Mode Max ha perso una posizione nei confronti di Cassidy, scalando al quarto posto.
Pur sfruttando al massimo i 350 kW di potenza e malgrado un piccolo vantaggio in termini di energia rimasta, Max ha mantenuto il passo senza tuttavia riuscire a superare il neozelandese, restando ai piedi del podio per pochi secondi.
Jehan, invece, ha concluso la gara al sedicesimo posto, sorpassando all’ultimo momento la ERT di Dan Ticktum a coronamento del suo debutto. Jehan è solo il terzo pilota indiano nella storia del motorsport a correre in un campionato del mondo.
La decima stagione di Formula E proseguirà a Diriyah, Arabia Saudita, con il primo doppio appuntamento, in programma il 26-27 gennaio 2024.
Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Un ottimo fine settimana di apertura della stagione per noi, con il terzo posto in qualifica, il quarto in gara e la conquista di punti importanti. Penso che abbiamo dimostrato di avere un buon passo. Lo scorso anno la gara in Messico fu molto difficile per noi; perciò, iniziare la stagione con un buon risultato promette bene. Sono davvero molto felice per tutto il team: hanno fatto un ottimo lavoro. In qualifica la macchina è stata straordinaria ed è un peccato aver perso il podio durante il secondo Attack Mode, ma abbiamo dato tutto. Sono molto felice del quarto posto di oggi”.
Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Sono felice di aver portato a termine il mio primo fine settimana in Formula E. Oggi mi sono trovato per la prima volta in condizioni di gara ed è stata un’esperienza positiva. Puntavo principalmente a fare una gara pulita e ad arrivare alla bandiera a scacchi, in modo da poter apprendere il più possibile. Sfruttando quello che ho imparato in questo fine settimana potrò continuare a migliorare le mie prestazioni e progredire ulteriormente a Diriyah.”
Cyril Blais, capo ingegnere, Maserati MSG Racing
“Questo fine settimana è stato molto positivo. Siamo arrivati a Città del Messico forti di tutto ciò che abbiamo appreso nella Stagione 9 e dopo aver mostrato miglioramenti durante l’inverno. Il nostro obiettivo per Max era molto chiaro: volevamo iniziare la stagione con il piede giusto conquistando punti importanti, ed è ciò che abbiamo fatto oggi. Abbiamo avuto una gara solida e pulita, con una strategia perfetta e senza sbavature. È un vero peccato essere rimasti per poco fuori dal podio, ma siamo contenti del risultato. Anche Jehan ha condotto una buona gara. Avendo poco tempo per provare in pista ogni fine settimana, la Formula E può essere molto impegnativa per un debuttante, e l’obiettivo principale di Jehan era quello di fare esperienza, completare una gara pulita e arrivare alla bandiera a scacchi. Ed è esattamente ciò che ha fatto, senza sbagliare niente. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e questo fine settimana ci darà la carica giusta per il resto della stagione, e per la prossima gara a Diriyah.”
Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“È bello essere di nuovo in pista! La Stagione 10 si è aperta con una gara emozionante, con Max che ha terminato al quarto posto, portando al team i primi punti dell’anno. Ed è stato fantastico anche vedere Jehan tagliare il traguardo nella sua prima apparizione in Formula E. Durante il fine settimana entrambi i piloti hanno dimostrato di essere pienamente già entrati nel vivo della competizione, concentrati per fare bene fin dall’inizio. Hanno fatto un ottimo lavoro, e ora ci concentreremo sull’Arabia Saudita lavorando duro per raggiungere il podio. Abbiamo una lunga stagione di fronte a noi, e vogliamo mantenere questo ritmo e non perderci la battaglia nel gruppo di testa”.