Skip to main content

Il team chiude il primo doppio appuntamento della Stagione 10 andando ancora a punti a Diriyah

In numeri

Maximilian Günther
Prove libere 3 // P3
Qualifica // P12 [1:10.993, Gruppo A] Gara // P9
Posizioni conquistate // +3
Giro più veloce // 1:11.089
Posizione in campionato // P5 [20 punti]

Jehan Daruvala
Prove libere 3 // P13
Qualifica // P5 [1:10.786, Quarti di finale Quattro] Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:11.136
Posizione in campionato // P20 [0 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P8 [20 punti]

In dettaglio
Il pilota del team Maserati MSG Racing Maximilian Günther ha portato a termine una gara in rimonta nella seconda parte del doppio appuntamento dell’E-Prix di Diriyah 2024. Sul Riyadh Street Circuit il ventiseienne è infatti risalito dall’undicesima alla nona posizione.

Dopo la solida prestazione di venerdì sera in Gara 1, conclusa da Max al settimo posto, il team monegasco ha affinato il proprio pacchetto in vista della corsa di sabato, nella speranza di migliorare il passo sul circuito saudita.

Terminate le FP3 con il terzo tempo, nel Gruppo A Max non è riuscito a qualificarsi per la fase dei duelli, mentre il debuttante compagno di squadra Jehan Daruvala ha conquistato il suo primo duello in Formula E, arrivando ai quarti di finale dal Gruppo B.

Nel testa a testa, Jehan ha affrontato il pilota della Nissan Oliver Rowland, e pur uscendo sconfitto da colui che avrebbe conquistato la pole position, ha regalato una prestazione che gli ha garantito il quinto posto in griglia. Nel frattempo, Max ha chiuso la qualifica al dodicesimo posto, ma è partito undicesimo.

In un primo giro estremamente combattuto, purtroppo Max e Jehan hanno perso terreno; tuttavia ben presto sono entrati nel ritmo di una gara in cui, grazie alla bassa sensibilità dei consumi, i piloti non hanno avuto necessità di risparmiare energia.

Sfruttando a proprio vantaggio la lotta in cui erano impegnati i piloti che lo precedevano, Max è risalito rapidamente in top ten, mentre Jehan, solo alla sua terza gara in Formula E, manteneva la sua posizione in zona punti.

 

Sfortunatamente un problema tecnico ha costretto il venticinquenne al ritiro al ventisettesimo dei trentasei giri previsti, lasciando solo Max a rappresentare il team Maserati MSG Racing.

Mantenendo la nona posizione ed esercitando pressione sul due volte campione del mondo Jean-Eric Verge, Max è rimasto in gara fino alla bandiera a scacchi conquistando due punti e portando così a otto i punti ottenuti nel fine settimana.

La decima stagione di Formula E riprenderà il 16 marzo, quando tornerà a San Paolo, Brasile, per la quarta delle sedici gare in programma nel 2024.

Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Per noi è stata una giornata molto difficile. La qualifica non è andata secondo i piani, e al primo giro siamo scesi in dodicesima posizione; tuttavia siamo riusciti a recuperare qualche posizione e a finire al nono posto. Abbiamo messo in atto una buona strategia, e per questo devo ringraziare tutto il team e in particolare Jehan per l’aiuto che mi ha dato oggi. Penso che abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. Certamente non è stata la giornata ideale, ma siamo riusciti a portare a casa un risultato importante. Abbiamo corso tre gare, terminando sempre a punti, e abbiamo avuto un ottimo avvio di stagione. Ho buone sensazioni e non vedo l’ora di correre a San Paolo.”

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“La mia gara oggi non è stata facile, ma è stato bello lottare nel gruppo, correre nelle prime posizioni e fare esperienza. Essere approdato alla fase dei duelli mi ha aperto nuove prospettive, e sono rimasto in zona punti per gran parte della gara. Purtroppo un problema tecnico mi ha costretto al ritiro. È un peccato, ma posso guardare a questo fine settimana sapendo di aver approfondito le mie conoscenze e di aver fatto passi avanti. Sono impaziente di continuare l’avventura in Formula E in Brasile.”

Cyril Blais, capo ingegnere, Maserati MSG Racing
“La gara di oggi è stata difficile. Con Jehan che partiva dalla quinta posizione e Max dall’undicesima, speravamo di portare entrambe le macchine a punti ma la partenza è stata problematica ed entrambi hanno perso posizioni nel primo giro. In seguito, hanno impostato un buon ritmo e Max è riuscito a recuperare alcune posizioni fino a entrare in top ten. Jehan ha perso un po’ di tempo nell’attivazione dell’Attack Mode, ma stava facendo un’ottima prestazione. Poi la sua macchina ha avuto un problema che lo ha costretto al ritiro; un vero peccato, perché per come si stava comportando avrebbe meritato di finire nei primi dieci. Max è riuscito a concludere nono e a conquistare due punti. Sappiamo che possiamo fare di più, ma andare regolarmente a punti è molto importante in Formula E. Da qui in avanti riguarderemo le prime tre gare e lavoreremo agli aspetti che possiamo migliorare per poter lottare nelle prime posizioni in Brasile.”

Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“Entrambi i piloti hanno lottato fino alla fine oggi, e Max è riuscito a classificarsi nei primi dieci conquistando altri punti importanti e confermando una buona prestazione nel corso del fine settimana. Nonostante Jehan sia stato protagonista di un’ottima prestazione, chiudendo la qualifica al quinto posto e rimanendo a lungo in zona punti, alcuni problemi gli hanno impedito di concludere la corsa. Ora abbiamo una lunga pausa prima della prossima gara durante la quale continueremo a lavorare su quanto di buono ha mostrato questo avvio di stagione positivo per arrivare in griglia di partenza ancora più determinati.”