Skip to main content

MenuDeiMotori 25th Anniversary – The History

VIDEO and History – MenuDeiMotori Friends: 25 Years together

Annuario MenuDeiMotori #26

  • 144 pagine
  • oltre 1000 immagini a colori
  • testi in italiano e inglese (bilingue)
  • formato 24×30
  • cover rigida cartonata e plastificata
  • € 45,00

LA STORIA DA OLTRE UN QUARTO DI SECOLO!

“MenuDeiMotori” da oltre un quarto di secolo rappresenta l’immagine ed è anche il portavoce nel mondo, del migliore Made in Italy della Motor Valley.
Nato nel 1996 da un’idea del giornalista, car designer e ricercatore universitario Fabrizio Ferrari che, insieme al noto ristoratore Lauro Malavolti, decise di rinverdire una tradizione che affonda le radici ai tempi della Scuderia Ferrari di Enzo.

ANTICIPATORE DEI TEMPI

All’epoca della nascita del “MenuDeiMotori” (1996) la Motor Valley era già molto ricca di tante delle attuali realtà industriali, artigianali ed eccellenze varie, ma ancora nessuno aveva pensato ad identificarla e soprattutto a valorizzarla con iniziative culturali di vario genere, che la facessero apparire chiaramente per quello che è: una straordinaria terra dove le eccellenze si ritrovano tutte, ed in gran quantità, incredibilmente nel raggio di poche centinaia di chilometri.

“MenuDeiMotori”, prima di “Terra di Motori” e sicuramente molto prima della Motor Valley, ebbe il merito di creare questa prima iniziativa che, come detto, in realtà si riannoda ad una antica tradizione creata negli anni trenta del secolo scorso dallo stesso Enzo Ferrari: cioè quella di una riunione di fine anno, con piloti, tecnici, collaboratori, fornitori, ecc, per una cena commemorativa dell’annata trascorsa, dedicando alla serata un “menu motoristico” come presente “storico” per tutti i presenti.
Una tradizione antica, poi seguita anche dalla creazione dei famosi annuari.

UNA TRADIZIONE CHE VENIVA DA LONTANO

Fu proprio così che Fabrizio Ferrari, con l’idea di realizzare qualcosa che unisse per la prima volta tutte queste realtà, apparentemente separate all’epoca, ma in realtà assolutamente collegate tra loro, per crearne così, non solo una immagine unitaria di eccellenza agli occhi del mondo, ma allo stesso tempo favorire anche gli scambi e le collaborazioni.

Quindi, inizialmente, si accordò con Lauro Malavolti, all’epoca titolare del Ristorante Lauro di Modena: il più famoso punto d’incontro e crocevia di tutto il mondo motoristico e gastronomico modenese e non solo, in quanto meta preferita anche di piloti, tecnici e soprattutto clienti ed appassionati di motori da tutto il mondo!

INAUGURAZIONE 1° MENUDEIMOTORI – 7 novembre 1996 – Ristorante Lauro Modena

YouTube player

I primissimi numeri di “Menu dei Motori” di fatto erano poco più di un semplice menu dei Ristorante Lauro, ove comparivano, insieme ad alcuni (pochi e scarni) articoli, diverse realtà artigianali e commerciali del mondo dell’auto e della gastronomia emiliana.
Non a caso il logo è rappresentato da una forchetta che incrocia una biella con pistone, mentre lo stesso nome “MenuDeiMotori”, ha un doppio significato:
1) menu … dei motori – perché “motoristico”
2) menu – inteso come lista/elenco – dei motori

In più cosa fondamentale, considerata la “mission” sin dall’inizio di “Menu dei Motori”, tutti i testi sono sempre stati pubblicati in doppia lingua: italiano e inglese, chiaramente per non limitare, ma anzi favorire, la sua fruibilità a livello internazionale.

DA POCO PIU’ CHE UN MENU AD ANNUARIO INTERNAZIONALE

All’inizio il solo Lauro, grazie al suo famoso ristorante, diffondeva le copie tra i suoi tanti clienti importanti da tutto il mondo. Ma ben presto, le edizioni annuali del “Menu dei Motori” iniziarono a crescere, non solo come numero di copie, ma anche come contenuti (e numero di pagine), non solo perché gli inserzionisti aumentavano costantemente, ma anche perché iniziavano ad essere pubblicati articoli e redazionali sempre più “corposi”, a cura direttamente di importanti dirigenti e tecnici del settore, che si prestavano ben volentieri a scrivere storie ed articoli inediti di aneddoti storici ben conosciuti ma, non con quel “dietro le quinte”.

Nomi che ormai fanno parte della storia, come Franco Gozzi, ex capo ufficio stampa e uomo di fiducia di Enzo Ferrari, Paolo Stanzani, primo direttore tecnico di Ferruccio Lamborghini, Giulio Alfieri, a lungo direttore tecnico della Maserati storica, Ermanno Cozza, “anima” storica e creatore dell’archivio storico Maserati e tanti altri. Tra gli altri, anche l’Ing. Luigi Marmiroli, ex ferrari e Lamborghini che, sin dall’inizio di prestò non solo come relatore, ma in seguito anche come moderatore dei vari “talk show” di “Menu dei Motori”.

Ben presto le serate di inaugurazione divennero un “must” per gli addetti ai lavori dell’ambiente, anche perché tutti questi personaggi erano sempre presenti come ospiti d’onore ed impegnati in “talk show” unici e mai visti prima d’ora. Le stesse case automobilistiche iniziarono a partecipare, direttamente o indirettamente, non solo sulle pagine di quello che già si stava trasformando da menu in vero e proprio annuario, ma pure alle serate d’inaugurazione stesse, per mezzo di vari dirigenti e personaggi chiave.

Tra le prime ad aderire furono Lamborghini e Maserati, ben presto seguite anche dalla nascente Pagani e pure dalla stessa Ferrari.

INAUGURAZIONE 2° MENUDEIMOTORI – 9 maggio 1997 (50° Ferrari) – Ristorante Lauro Modena

INAUGURAZIONE 3° MENUDEIMOTORI – 23 gennaio 1998 – Ristorante Lauro Modena

INAUGURAZIONE 4° MENUDEIMOTORI – 15 gennaio 1999 – Ristorante Lauro Modena

Contemporaneamente, grazie alla incessante opera da storico/tecnico/giornalista di Fabrizio Ferrari, che nel frattempo aveva assunto la carica di Direttore dell’annuario “Menu dei Motori”, oltre alle pagine ed al formato, aumentavano costantemente anche i contenuti. In questo modo gli annuari divenivano sempre più interessanti e ricercati, tanto da iniziare una vera e proprio distribuzione e vendita degli stessi, anche al di fuori del Ristorante Lauro di Modena.

L’ANNUARIO IN VENDITA E RICERCATO IN TUTTO IL MONDO

Tra i primi ad aderire fu lo storico “Shopping Formula 1” di Maranello, oggi “Maranello Collection”, situato proprio di fronte all’ingresso storico della stessa Ferrari in Via Abetone ed esattamente a fianco del Ristorante Cavallino. Ancora oggi, l’unico punto di distribuzione del “Menu dei Motori”, dove è possibile reperire almeno una copia della quasi intera collezione, sin dai primissimi numeri!

In poco tempo, la distribuzione divenne pure online in tutto il mondo, grazie all’ingresso, tra i distributori ufficiali, anche della Libreria dell’Automobile di Milano.

INAUGURAZIONI, SEMINARI, MEEETING, TOUR GUIDATI: “Menu dei Motori” propizia la nascita ufficiale della “Terra dei Motori”, poi Motor Valley

Infine, grazie alla collaborazione che lo stesso Fabrizio Ferrari, come storico e giornalista, teneva già da anni con il mensile Ruoteclassiche, vi fu anche un coinvolgimento di quest’ultimo che, inizialmente allegò una copia del “Menu dei Motori” per tutti gli abbonati di Ruoteclassiche ed in seguito iniziò anche a pubblicare regolarmente le uscite dei nuovi numeri, i resoconti delle serate d’inaugurazione, favorendo anche diverse iniziative speciali, come alcuni meeting dedicati, con raduni di supercars di clienti dei vari marchi, tour guidati anche all’interno delle aziende stesse (Maserati e Pagani), conferenze, seminari, ecc. il tutto ripreso anche sulle pagine di Quattroruote (quando si trattava di seminari o incontri con tema l’attualità ed il futuro, ovviamente).

INAUGURAZIONE 5° MENUDEIMOTORI – 21 gennaio 2000 Ristorante Lauro Modena)

Tutto questo alla soglia del nuovo millennio, quando a Modena, seguendo l’esempio del “Menu dei Motori”, nacque poi per la prima volta l’iniziativa “Terra di Motori”, che in seguito si è trasformata, anni dopo, nell’attuale Motor Valley.

INAUGURAZIONE 6° MENUDEIMOTORI – 16 febbraio 2001 – Ristorante Lauro Modena

YouTube player

In quel periodo il “Menu dei Motori”, non solo si era già trasformato da tempo in un annuario internazionale del “Pianeta Modena” (dal titolo di uno dei seminari e dei vari meeting organizzati), ma aveva ormai già assunto la sua configurazione quasi definitiva, con articoli sia storici, legati soprattutto ad importanti anniversari dell’anno, sia con la dovizia di presentazioni di tutti i nuovi modelli e novità varie, delle varie case automobilistiche della Motor Valley.

Convegno “Sapori e Motori” del “Pianeta Modena” (16 febbraio 2001)

PRIMO MEETING “PIANETA MODENA” (2002) VIDEO

SECONDO MEETING “PIANETA MODENA” (2003) VIDEO

 

L’ANNUARIO INIZIA A CELEBRARE GLI ANNIVERSARI

INAUGURAZIONE 7° MENUDEIMOTORI – 15 febbraio 2002 – VILLA CASINO RIVA – NONANTOLA (MO)

INAUGURAZIONE 8° MENUDEIMOTORI – 25 aprile 2003 – CLUB “LA MERIDIANA” – FORMIGINE (MO)

La stagione degli anniversari importanti era in realtà già iniziata con il secondo numero del 1997, dedicato al 50° della Ferrari, ma in seguito divenne una prassi consolidata, con l’ufficialità delle stesse case: il 40° Lamborghini (2003), il 90° Maserati (2004), sino al decimo anniversario dello stesso “Menu dei Motori” (2006). per proseguire poi sull’onda ancora con il 60° Ferrari (2007).

INAUGURAZIONE 9° MENUDEIMOTORI – 16 settembre 2004 (90° Maserati) – Ristorante “Vinicio” Modena

MenuDeiMotori – 10° anniversary (9 giugno 2006) – inaugurazione

YouTube player

In occasione del 50° Lamborghini (2013), fu realizzato persino un volume a parte, con la pubblicazione di tutti i progetti speciali, serie limitate o racing, one-off, concept e progetti di design inediti, dedicato in esclusiva al mondo Lamborghini e denominato “Lamborghini Fantastiche”. Volume che fu poi ripreso anche dall’editore giapponese NEKO Publishing (sempre su licenza Lamborghini e “Menu dei Motori”), con i testi sempre in inglese, ma con il giapponese come seconda lingua al posto dell’italiano.

I volumi speciali per il 50° Lamborghini erano stati anche l’occasione per aumentare ancora il formato delle pagine dell’annuario, rendendolo sempre più “prezioso”: ormai vero e proprio libro da collezione.
Il “Menu dei Motori” diveniva in questo modo sempre più ricercato ed internazionale, iniziando perciò ad annoverare anche distributori fuori dall’Italia, di cui per primo una Libreria specializzata di Londra: la “Hortons Books”.

L’ANNUARIO DIVIENE SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

Nel 2014 ed ancora nel 2015 furono ben due gli annuari dedicato al Centenario Maserati (celebrazione del “prima” e cronaca del “dopo”).

Mentre nel 2016 lo stesso “Menu dei Motori” arrivava al traguardo del 20° Anniversario, celebrato degnamente con uno speciale volume, questa volta anche con copertina cartonata rigida e pure la ristampa in serie limitata del primo volume del 1996 (ristampa per i collezionisti, che si distingue dall’originale per la presenza del logo del ventennale in tutte le pagine), volume da tempo ricercatissimo dai collezionisti di tutto il mondo (ma di fatto ormai introvabile).
Il tutto “condito” con una serata speciale d’inaugurazione a Modena, come ai tempi dei primi numeri e con la presenza diretta di tutti i nomi più importanti delle varie famiglie fondatrici le case automobilistiche: l’Ing. Alfieri Maserati, Fabio Lamborghini, lo stesso Horacio Pagani, ecc.

MenuDeiMotori 20° Anniversary – 23 september 2016 – Ristorante Vinicio Modena

YouTube player

Nel 2017 si proseguì con la cover cartonata rigida ed il numero fu questa volta dedicato al 70° Ferrari, per poi passare, nel 2019, al 90° della Scuderia Ferrari e al 20° della Pagani Zonda.
Inaugurando a questo punto un altro punto di distribuzione internazionale: dopo l’Italia, il Giappone, la Gran Bretagna, era ora arrivato il turno anche degli USA, con la libreria specializzata “Autobooks Aerobooks” di Los Angeles in California.

L’ANNUARIO SEMPRE PIU’ LIBRO DA COLLEZIONE

Con il periodo pandemico, vi fu l’ultima trasformazione dell’annuario “Menu dei Motori”. Infatti il 2020, tra lockdown e limitazioni varie, fu quasi un anno perso e quindi si decise di far uscire il nuovo volume nel 2021, sempre con cover cartonata rigida e grande formato, di fatto il nuovo standard, ma aumentando ancora il numero di pagine e soprattutto, iniziando a identificare la cover con la doppia annata: 2020/2021.

Nel 2022, si continuò quindi con lo stesso standard ed il numero 2021/2022, rappresenta il numero del 25° Anniversario del Menu dei Motori: un numero da super-collezione, dai contenuti unici ed andato ben presto “sold-out” in tutto il mondo!

Giungiamo così al presente, con il numero 26 del 2022/2023, che mantiene lo standard di ben 144 pagine di grande formato (24×30), con cover sempre cartonata rigida ed una serie di contenuti, storici e d’attualità, assolutamente introvabili su altre pubblicazioni.

Se pensiamo che il primo numero del 1996, aveva in tutto 16 pagine di piccolo formato, per un totale di sole 1000 copie numerate, distribuite esclusivamente dal Ristorante Lauro di Modena, confrontate con le 20.000 copie (limitate) degli attuali numeri del “Menu dei Motori”, con in più una distribuzione mirata in quasi tutti i continenti, possiamo concludere che il “Menu dei Motori”, come primo rappresentante della “Terra di Motori”, non solo ha ispirato tante altre iniziative analoghe nel tempo, ma rimane di fatto, ancora oggi l’unico vero annuario internazionale dedicato esclusivamente alla Motor Valley, per questo sempre più ricercato dai collezionisti di tutto il Mondo.

“MENUDEIMOTORI” NEL WEB: NON PIU’ SOLO ANNAURIO

Infatti, nato in un periodo che possiamo ben definire ancora in larga parte “analogico”, il “Menu dei Motori” conserva ancora tutt’oggi il suo valore, non solo collezionistico, ma soprattutto di duraturo “testimone del tempo”, nelle librerie dei più importanti collezionisti del mondo!

Ma, pur essendo nato nell’era “pre-digitale” e comunque conservando il suo valore “fisico/analogico” anche al giorno d’oggi, naturalmente anche il “Menu dei Motori” ha avuto nel tempo, in parallelo, un suo sviluppo anche in forma “digitale”, popolando il web con un suo specifico network, che iniziò nel 2000, con il primo sito dedicato, per evolversi poi successivamente in altri siti via-via sempre più moderni ed attrezzati, costruendo attorno anche tutta la rete dei socials ed aumentando così in modo esponenziale la sua visibilità ed interesse nel mondo.

In conclusione, fermo restando la sua esclusività, per quanto riguarda la versione cartacea da collezione, possiamo ben affermare che, come una supercar, può essere conosciuta e desiderata da molti, allo stesso tempo non sarà mai per tutti!

DISTRIBUTORI NEL MONDO:

ITALIA-ITALY:

MARANELLO COLLECTION

LIBRERI ADELL’AUTOMOBILE

GRAN BRETAGNA-UK:

HORTONS BOOKS

STATI UNITI D’AMERIA-USA:

AUTOBOOKS-AEROBOOKS

 

MenuDeiMotori: The origins

YouTube player

Horacio Pagani 20th Anniversary MdM

MenuDeiMotori Friends: 25 Years together

MenuDeiMotori 25th Anniversary – The History

 

MenuDeiMotori number 18 Contents