Skip to main content

La versione sportiva della Maserati GranCabrio, la S (che sta per “Sport”), oltre a beneficiare del motore V8 di 4,7 litri ancora potenziato con ulteriori 10 CV aggiuntivi, con valore di coppia ancora aumentati e ben più favorevoli, e di tutta una gestione (elettronica) più sportiva del cambio ZF, delle sospensioni (grazie al sistema Skyhook) e della dinamica (in generale) dell’intera vettura, si caratterizza soprattutto per un aspetto molto aggressivo, ma pur sempre anche molto elegante e raffinato, in tipico stile Maserati!

YouTube player

Già al primo sguardo, nel parcheggio dell’azienda di Modena, la “nostra” GranCabrio S denota potenza ed aggressività, ma sempre con molta classe ed eleganza! A colpire subito è il nuovo colore dedicato, il “Rosso Trionfale”, ispirato alle mitiche Maserati da corsa degli anni ’50 e ’60. Questa tonalità di rosso, in abbinamento con i cerchi neri da 20 pollici, anch’essi nel nuovo disegno “Astro design”, ben si addice al carattere della vettura, ma soprattutto è particolarmente indicato per esaltare i nuovi dettagli sportivi, introdotti dai designer Maserati su questo modello: nuovo paraurti anteriore con “baffi” aerodinamici ai lati, molto ben integrati con le prese d’aria laterali aggiuntive, minigonne sottoporta di nuovo disegno aerodinamico ed in tinta, parabole dei fari anteriori bianche con profili neri, nuova colorazione (sempre nera) della caratteristica griglia anteriore ovale e nuovi terminali di scarico ovali, sempre in nero.

Non c’è che dire: davvero una bella grinta, ma anche una gran classe, che ben si addice ad una cabrio che accelera da 0 a 100 in soli 5,2 sec. E che può facilmente raggiungere i 285 Km/h!

Apro la portiera e subito resto sbalordito dalla quantità e qualità dei dettagli degli interni: dalle varie modanature in carbonio lucido che avvolgono tutta la plancia, compreso il quadro strumenti, alla pedaliera in alluminio traforato, sino ai deliziosi battitacco dedicati (facenti parte dello speciale pacchetto di personalizzazione “MC Sport Line”); per non parlare poi dei bei sedili di nuovo disegno rivestiti in Pelle Frau nel nuovo ed esclusivo colore “Bianco Pregiato”! Mentre una placca “GranCabrio Sport” collocata sulla plancia davanti al sedile passeggero, mi ricorda il particolare modello.
Accomodatomi al posto guida, la mia attenzione viene ben presto catturata dalle nuove palette “Maserati Active Shifting”, riprese direttamente dalle vetture che partecipano al Trofeo Maserati e che ben presto mi troverò a maneggiare, preso dall’irresistibile impeto di utilizzare la vettura nella modalità Sport e a tetto rigorosamente aperto! 

Non a caso, appena avviato il possente V8, fatte tutte le regolazioni del caso (sedile, specchietti, cinture), apro immediatamente lo sportellino sul tunnel centrale, sotto cui è posizionata la levetta di comando per l’apertura elettrica della capote, che vado così ad azionare; la giornata è chiara e soleggiata ed invita a godersi la vettura “en plein air”, con il sottofondo di una colonna sonora unica al mondo: il potente e “profondo” V8 Maserati da ben 450 CV!

Esco con calma dall’ingresso principale dell’azienda di Viale Ciro Menotti, inseguito dall’obbiettivo di un fotografo appostato e subito mi rendo conto che, anche in pieno traffico, nel centro di Modena, la GranCabrio S rimane sempre molto maneggevole, ben gestibile ed assolutamente godibile a qualsiasi andatura. Ma appena fuori dal centro, alla prima occasione, non resisto all’idea di saggiarne le doti sportive e, con il tasto sport inserito, maneggiando velocemente le grandi palette dietro il volante, inizio subito a godermi l’inebriante sinfonia del magnifico V8, il cui “urlo di guerra”, per nulla attutito dai normali silenziatori (bypassati con la funzione Sport inserita) e soprattutto dal padiglione dell’abitacolo (la capote è abbassata), mi giunge ora rabbioso e profondo, quanto dolce ed armonico, quale soave sinfonia: “Musica Maestro”!

Questo incredibile motore, lo stesso della GranTurismo MC Stradale, in questo caso è abbinato al classico cambio ZF (automatico anteriore), ma con la gestione del software MC Auto Shift, che ne esalta le caratteristiche di sportività, senza per questo rendere mai la guida minimamente brusca ed impegnativa. Infatti, la GranCabrio S danza veloce e sicura in qualsiasi situazione, agile e maneggevole al punto da sembrare quasi un’auto ben più piccola e leggera di quanto invece non sia effettivamente! Un vero piacere ed una soddisfazione di guida unica, certamente alla portata di molti gentlemen e semplici appassionati di guida, non necessariamente grandi esperti!

Un’auto dalla doppia personalità, aggressiva o relativamente confortevole, ma che non mette mai in serio imbarazzo, rimanendo sempre molto piacevole ed assolutamente gestibile in tutte le situazioni.

Merito di un’oculata gestione della dinamica della vettura, assolutamente performante e prestazionale, ma anche sempre estremamente precisa e reattiva, quindi sicura ed affidabile in ogni situazione di guida! A mio avviso la vera scelta vincente operata dai tecnici Maserati, cui va l’ulteriore plauso di aver ottenuto un simile risultato su una vettura aperta, tendenzialmente (e notoriamente) più carente sotto questo aspetto, rispetto ad un ben più rigida e controllata coupè!

Non a caso il peso, rispetto alla GranTurismo, è aumentato di soli 100 chili, a causa dei vari rinforzi strutturali in alluminio, magistralmente inseriti nel telaio (principalmente nella zona del pianale) che, unitamente alla raffinata gestione da parte del nuovo software di controllo del sistema Skyhook delle sospensioni (dove il processore analizza le condizioni stradali e lo stile di guida, regolando gli ammortizzatori in tempo reale e con precisione, in base a qualsiasi situazione), assicura alla GranCabrio S un handling in tutto e per tutto paragonabile a quello della GranTurismo: veramente eccezionale!

Non a caso, dopo un paio di giorni con tempo variabile (soleggiato il primo, grigio ed umido il secondo), e soprattutto dopo aver “sondato” la GranCabrio S in varie situazioni stradali e di guida (quasi sempre con la capote aperta), ancora una volta è giunto, molto a malincuore per il sottoscritto, il giorno della riconsegna della vettura in azienda: un vero peccato ed un piccolo dolora!

Ma sempre con la piacevole sensazione e soprattutto la certezza che la Maserati, ancora una volta, ha regalato ai suoi clienti una sportiva fantastica: pienamente godibile, raffinata e, perché no? Anche molto trendy!

YouTube player

Caratteristiche tecniche della GranCabrio Sport
Carrozzeria
Monoscocca in acciaio ad alta resistenza, sottoscocca con rinforzo in alluminio

Assetto
Motore anterior-centrale, trazione posteriore
Motore
V8 da 4,7 litri
Potenza
450 CV (331 kW) a 7.000 giri/min.
Coppia
510 Nm a 4.750 giri/min
Cilindrata
4.691 cm3
Alesaggio x corsa
94 mm x 84,5 mm
Rapporto di compressione
11,25:1
Regime massimo ammesso
7.200 giri/min.
Sistema di lubrificazione
A carter umido
Accelerazione da 0 a 100 km/h
5,2 secondi
Velocità massima
285 km/h
Consumo di carburante – Ciclo urbano
22,5 litri/100 km
Consumo di carburante – Ciclo extra-urbano
9,8 litri/100 km
Consumo di carburante – Ciclo misto
14,5 litri/100 km
Emissioni di CO2
337 g/km

Trasmissione
Automatica a sei rapporti (ZF 6HP26) con MC Auto Shift
Rapporti
Primo: 4,171:1
Secondo: 2,340:1
Terzo: 1,521:1
Quarto: 1,143:1
Quinto: 0,867:1
Sesto: 0,691:1
Retromarcia: 3,403:1
Rapporto finale di trasmissione: 3,73:1

Differenziale
Asimmetrico a slittamento limitato (25% in trazione, 45% in rilascio) con coppie coniche

Sterzo
Servosterzo sensibile alla velocità, cremagliera.
Diametro di sterzata
12,3 metri

Lunghezza
4.881 mm
Larghezza (retrovisori inclusi)
2.056 mm
Larghezza (retrovisori esclusi)
1.915 mm
Altezza
1.353 mm
Passo
2.942 mm
Carreggiata anteriore
1.586 mm
Carreggiata posteriore
1.590 mm
Sbalzo anteriore
873 mm
Sbalzo posteriore
1.066 mm
Capacità bagagliaio
173 litri
Capacità serbatoio
75 litri
Peso a secco (versione UE)
1.887 kg
Peso a vuoto (versione UE)
1.980 kg
Ripartizione dei pesi (a vettura chiusa)
49% ant./51% post.
Ripartizione dei pesi (a vettura aperta)
48%/52%
Freni
Dischi anteriori 360 mm, dischi posteriori 330 mm
Pneumatici
245/35 ZR20 (anteriori); 285/35 ZR20 (posteriori)