Skip to main content
YouTube player

Test su strada (circa 2000 Km) di Fabrizio Ferrari

Infatti, non a caso, sin dall’ormai lontanissimo 1963, proprio la stessa Maserati fu la prima Casa automobilistica al mondo a creare letteralmente questo specifico settore di mercato (prima di allora totalmente inesplorato), con l’ormai mitica Quattroporte prima serie (AM 107).

Avranno ottenuto il risultato ricercato, gli uomini della Casa del Tridente: tecnici, ingegneri, esperti di marketing e comunicazione di Viale Ciro Menotti a Modena?
L’unico modo per scoprirlo con certezza è sicuramente quello di provare a fondo, su strade normali (piuttosto che in pista), come un qualsiasi cliente, l’ultima nata di Casa Maserati: la splendida Quattroporte Sport GT S! 

Chi scrive, si è così felicemente recato a Modena, direttamente in azienda, per ritirare un accattivante esemplare nero con cerchi da 20” nel classico stile “Multi Trident”.
Già la prima vista della vettura, allineata con altri esemplari destinati alla stampa internazionale nel piazzale interno dell’azienda di Viale Ciro Menotti, lascia immediatamente stampato sul viso del sottoscritto un irrefrenabile sorriso di soddisfazione, incontrollabile, per diversi minuti, quasi fosse una paresi permanente …
L’istinto iniziale sarebbe quello di, “saltare letteralmente in auto” e filare via subito a tutto gas, con il pulsante Sport inserito, ovvio!
Ma la Sport GT S ha un aspetto così particolare che, incurante dei fotografi che aspettano fuori nel parcheggio, inizio invece a fare alcuni giri intorno all’auto, con l’apparente scusa di caricare la ventiquattrore nel bagagliaio, mi lascio subito sedurre dall’eccezionale allestimento esterno, ove spiccano i già citati cerchi da 20” “Multi Trident”, gli enormi ed aggressivi scarichi ovali in nero opaco, i finestrini posteriori oscurati, le maniglie in tinta con il colore della carrozzeria, i nuovi gruppi ottici anteriori con alcune funzioni a led e la splendida calandra a barre verticali concave (che, come sulla GranTurismo, cita l’immortale A6G CS Pinin Farina), il tutto magnificamente completato dall’assetto ribassato (15 mm all’anteriore e 11 mm al posteriore).

Prima ancora di salire in auto, lo sguardo e l’attenzione del designer (ma credo, a maggior ragione, dei clienti) sono immediatamente catturati dai riuscitissimi dettagli interni: i nuovi rivestimenti in alcantara traforata (antisudore), abbinata alla classica pelle, con i vari inserti (sulla plancia e nei pannelli-porta), in stile “materiale tecnico” (carbonio), contribuiscono a creare un ambiente alquanto esclusivo ed intriso di sportiva eleganza. Per non parlare poi della superba pedaliera sportiva in alluminio: una vera opera d’arte (che ha letteralmente stregato chi scrive)!

Uscito dal cancello principale della Casa del Tridente, mi avvio a recuperare l’auto dei fotografi, “trotterellando” tranquillamente con il cambio in automatico (drive) ed il tasto sport disinserito: in queste condizioni, a parte l’assetto leggermente più rigido, comunque avvertibile, la Sport GT S rimane estremamente docile e “facile”, come una qualsiasi altra Quattroporte. Ma la tentazione di premere il tasto Sport ed utilizzare il cambio in manuale è troppo forte e così provo quasi subito a scoprirne l’effetto!
Ci troviamo ancora in mezzo al traffico di Modena ed ovviamente non è possibile testare il vero comportamento ed il potenziale della Sport GT S, ma la sensazione è comunque immediata ed il risultato fantastico: appena inserito il tasto Sport, la GT S pare come alleggerirsi di colpo, divenendo istantaneamente molto più agile, quasi si fossero scaricati di colpo almeno 150/200 chili! Tutto ciò grazie alla maggiore coppia e potenza del favoloso V8 di 4,7 litri, che in questa versione raggiunge quota 440 CV, all’assetto ancora più rigido ed alla diversa gestione delle cambiate, ora molto più rapide e pronte ad assecondare qualsiasi richiesta di potenza da parte del pilota. Per non parlare poi del favoloso “sound” che ora invade piacevolmente anche l’abitacolo (immaginatevi le persone all’esterno – che, infatti, rimangono tutti incantati ad osservare)!

Una vera e propria musica per le orecchie dell’appassionato (e non solo), che invita a viaggiare costantemente a finestrini abbassati ed autoradio/navigatore tassativamente spenti!
Su strade aperte, fuori città, è così possibile assaporare pienamente tutte le migliorie e le innovazioni introdotte dai tecnici del Tridente sulla Sport GT S; l’assetto ribassato ed irrigidito, con sospensioni non più a controllo attivo, ma con molle la cui rigidezza è stata aumentata del 30%, esaltano l’ideale distribuzione dei pesi della Quattroporte (49% sull’asse anteriore e 51% sull’asse posteriore), per un handling estremamente agile e reattivo, ma che al tempo stesso regala grande stabilità e sicurezza: in entrata, percorrenza e soprattutto in uscita di curva!

A tutto ciò contribuisce non poco la notevole riserva di coppia e potenza del favoloso V8 di 4,7 litri, sempre pronto, estremamente generoso e reattivo ad ogni regime ed in ogni condizione di marcia, in questo ora ottimamente coadiuvato da una medesima prontezza e reattività anche da parte del cambio automatico, grazie alla nuova gestione velocizzata delle cambiate.
Una sensazione di guida davvero coinvolgente e pienamente appagante, come pochissime vetture stradali (e credo nessuna della medesima categoria), sanno regalare!

Tra le altre “chicche”, la nuova trasmissione con cambio a gestione dei cambi marcia velocizzati, offre anche la specifica modalità “MC Start Strategy”, attiva con MSP off e studiata soprattutto per piloti esperti: da utilizzare essenzialmente per un uso della vettura in pista, in sicurezza. Il sistema prevede di premere il pedale del freno e poi l’acceleratore, per poi rilasciare il freno nel momento in cui si è raggiunto il regime ottimale (2300-2500 giri): in questo modo si otterrà quasi un effetto “launch control”, con tempi sullo 0-100 Km/h, ulteriormente abbassati da 5,3 a circa 5,1 sec.

Una vettura davvero fantastica ed assolutamente desiderabile, con la quale ho percorso in tutta scioltezza (con grande soddisfazione e zero problemi), circa 2000 Km, su percorsi urbani (centri storici compresi), extraurbani (su strade collinari e di campagna) ed autostradali, rilevando un consumo medio, con la funzione Sport quasi costantemente inserita (ed il sottoscritto che non sempre si risparmiava sul pedale dell’acceleratore), di circa 7/8 Km/litro: davvero impressionante (in positivo), per una vettura di questa “importanza” e prestazioni!

Alla fine, riportare la vettura in Maserati è stata quasi una pena e la tentazione di contrattarne l’acquisto sul momento quasi irrefrenabile!
Avete ancora dei dubbi sui risultati raggiunti dalla Maserati con la Quattroporte Sport GT S?
Noi ovviamente non possiamo che fare i complimenti agli uomini della Casa del Tridente, per aver creato una vettura che, nello specifico ed oggi molto competitivo segmento delle “luxury sport sedan”, crediamo non abbia veramente rivali: sicuramente nessuna per ciò che riguarda il piacere di guida! FABRIZIO FERRARI

L’intera raccolta fotografica, con foto ad alta risoluzione liberamente scaricabili, la potete trovare nel nuovo sito www.menudeimotori.eu (link gallery Quattroporte Sport GT S)
Scheda tecnica

MOTORE Quattroporte Sport GT S
Cilindrata 4.691 cm3
Alesaggio 94 mm
Corsa 85 mm
Rapporto di compressione 11 : 1
potenza massima 323 kW (440 CV)
Regime di potenza massima 7.000 giri/min
Coppia massima 490 Nm (49,5 kgm)
Regime coppia massima 4.750 giri/min
Regime massimo ammesso 7.200 giri/min

PRESTAZIONI Quattroporte Sport GT S
Velocità massima 285 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h 5,1* s
Spazio di arresto 100-0 Km/h 35 m

CONSUMI ED EMISSIONI Quattroporte Sport GT S
Consumo ciclo urbano 23,95 l/100 Km
Consumo ciclo extraurbano 10,91 l/100 Km
Consumo ciclo combinato 15,71 l/100 Km
Emissioni CO2 – ciclo combinato 365 g/km

DIMENSIONI E PESI Quattroporte Sport GT S
Lunghezza 5.097 mm
Larghezza 1.895 mm
Altezza 1.423 mm
Passo 3.064 mm
Carreggiata anteriore 1.582 mm
Carreggiata posteriore 1.595 mm
Sbalzo anteriore 891 mm
Sbalzo posteriore 1.142 mm
Diametro di sterzata 12,3 m
Capacità bagagliaio 450 l
Capacità serbatoio 90 l
Peso a secco 1.880 Kg
Peso a vuoto 1.990 Kg
Ripartizione dei pesi 49% ant. ; 51 % post.
Pneumatici 245/35 – 295/30 ZR 20

* con MC Start Strategy