Skip to main content

L’esposizione “Orgoglio italiano”, ospitata nel noto e apprezzato “ASI Village” all’interno del Padiglione 25, racchiuderà oltre 100 anni di storia motoristica, riunendo i Club Federati in uno spazio e una narrativa comune.

“Orgoglio italiano” sarà il denominatore comune dell’ASI VILLAGE, lo spazio che ospiterà alcuni tra i modelli più rappresentativi nella straordinaria storia dei motori made in Italy.

ASI – Automotoclub Storico Italiano sarà presente nel padiglione allestito con oltre 20 Club Federati. Tra le anteprime l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 appartenuta ad Enrico Mattei e tuttora conservata dalla famiglia del fondatore dell’ENI e personaggio di spicco nella storia italiana del secondo ‘900.

Nello stand ASI ci sarà la presenza ufficiale della Marina Militare Italiana con l’esposizione del modello in scala 1:25 della Nave Scuola Amerigo Vespucci, attualmente in navigazione per il giro del mondo.

Tre esempi tra i club presenti:

Il Bianchina Club, che celebra nel suo stand il disegnatore della Bianchina, Fabio Luigi Rapi, ingegnere ed artista che ha firmato numerose auto per Zagato prima di entrare in Fiat, ed ha disegnato anche l’ultima Isotta Fraschini. Saranno esposte la Bianchina che nello scorso giugno ha raggiunto Capo Nord ed una Bianchina Cabriolet pre-serie con carrozzeria di una tonalità di azzurro poi non prodotta;

Il Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico presenterà con orgoglio due rarità: una Cisitalia 202 coupé e una 202 Spider Mille Miglia. Di quest’ultima, in particolare, sono stati costruiti pochissimi esemplari tra il 1947 e il 1948. In occasione dell’evento arriverà direttamente dagli Stati Uniti Alberta, la figlia dell’ingegnere Giovanni Savonuzzi, creatore delle Cisitalia e nato a Ferrara, per rendere omaggio a questa straordinaria eredità motoristica.

Il Club Bologna Auto Storiche esporrà tre vetture di grande prestigio: un prototipo OSCA 1600 Gt, una particolare Lancia Aurelia B20 “Mille Miglia” unica al mondo e la prima Traction Avant disegnata da Flaminio Bertoni. A luglio 2019, è stato fondato anche il registro storico Garage Traction Avant Italia che intende censire le Citroen Traction Avant presenti sul territorio nazionale e registrarle in questo garage virtuale. Lo scopo è creare un punto di riferimento per i proprietari di questo modello, fornendo eventuali informazioni sulla conservazione e il restauro.