Skip to main content

Nel 1995, dopo le prime esperienze con le Diablo speciali “racing” per Isao Noritake ed il Team “JLOC”, in Lamborghini si continuano gli esperimenti con un nuovo kit dedicato sempre alla Diablo SE.

In questo caso, oltre a buona parte delle varianti di carrozzeria estetico/funzionali e di aerodinamica, la grande novità è il sistema di aspirazione con il cassonetto ad aspirazione variabile, comandato elettronicamente, che permette al V12 di funzionare regolarmente ai bassi regimi, pur girando più alto e quindi sviluppando più potenza.

Grazie allo speciale cassonetto di aspirazione variabile, si arriva alla soglia di circa 600 CV, pur mantenendo la coppia pastosa e regolare anche a bassi regimi. In pratica quasi un motore da gara, che però si può agevolmente usare anche su strada in città.

PER SAPERNE DI PIU’ ACQUISTA IL LIBRO DEDICATO AI PROTOTIPI, MODELLI SPECIALI, CONCEPTS, SERIE LIMITATE E DESIGN LAMBORGHINI:

For collectors – Menu dei Motori 2013, un vero libro, dedicato al 50° Lamborghini e poi frutto di un accordo speciale con uno dei maggiori editori giapponesi: la NEKO PUBBLISHING

YouTube player

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – Lamborghini Diablo SE-J “JLOC” (1994)

VIDEO Collection – Lamborghini Diablo SE (1993)

VIDEO Collection – Lamborghini Diablo genesis