Maranello, 2 giugno 2025 – Il terzo weekend stagionale del GT World Challenge Asia a Buriram ha visto le Ferrari impegnate portare a casa vittorie e podi di classe, mentre nella serie australiana al Queensland Raceway è arrivato un terzo posto in gara 1. La seconda gara Sprint stagionale dell’IMSA Sportscar Championship a Detroit ha visto un ottavo posto come miglior risultato, mentre le vetture del Cavallino Rampante si sono distinte anche sul tracciato di Portimao nell’Ultimate Cup European Series.
IMSA. Il secondo appuntamento Sprint della stagione dell’IMSA Sportscar Championship si è svolto sul tracciato cittadino di Detroit per una durata di 100 minuti, con la presenza della sola classe GTD Pro a fianco dei prototipi GTP. L’unica Ferrari iscritta era la 296 GT3 numero 81 di DragonSpeed, affidata allo spagnolo Albert Costa e allo svedese Rasmus Lindh. Dopo l’undicesimo posto ottenuto in qualifica, l’equipaggio del team statunitense ha tagliato il traguardo in ottava posizione di categoria, a un giro dai vincitori.Il prossimo appuntamento dell’IMSA Sportscar Championship è la 6 Ore di Watkins Glen, prevista nel weekend del 19-22 giugno.
GT World Challenge Asia. La pista thailandese di Buriram ha ospitato il terzo appuntamento stagionale del GT World Challenge Asia, che come di consueto prevedeva lo svolgimento di due gare da 60 minuti l’una. La prima, prevista nella giornata di sabato 31 maggio, ha visto la Ferrari 296 GT3 numero 96 di Winhere Harmony Racing scattare dalla pole position assoluta grazie a Luo Kailuo, che ha mantenuto la prima posizione per tutto il suo stint di guida prima di cedere il volante a Yi Deng. L’equipaggio di classe Silver è stato al comando fino all’ultimo giro, quando il pilota cinese ha subito il sorpasso che lo ha relegato al secondo posto assoluto e di categoria. Quinto posto di classe Silver-Am per la vettura numero 55 dello stesso team, afidata a Liu Hangcheng ed Elias Seppanen. Nella Pro-Am Shigekazu Wakisaka e Giancarlo Fisichella, sulla numero 60 di LMCorsa, sono stati grandi protagonisti fino alle fasi finali di gara, quando alcune penalità li hanno relegati nelle retrovie della classifica, al decimo posto di categoria. Infine, in Am è arrivato un altro podio per David Tjiptobiantoro e Christian Colombo, secondi sulla 296 GT3 numero 75 di Garage 75.
La gara 2 di domenica 1° giugno ha visto uscire di scena subito dopo la partenza la vettura numero 96, vittima di un contatto multiplo sul rettilineo. La migliore Ferrari al traguardo è stata così la numero 75 di classe Am, con Christian Colombo e David Tjiptobiantoro che hanno portato a casa un successo di categoria allungando la loro leadership nel campionato. Ottava di classe e 23esima assoluta la numero 55 di Winhere Harmony Racing con Liu e Seppanen, mentre Wakisaka-Fisichella sulla numero 60 di LMCorsa hanno dovuto terminare anzitempo la corsa.
Il prossimo appuntamento con il GT World Challenge Asia si svolgerà sul circuito giapponese del Fuji dall’11 al 13 luglio.
GT World Challenge Australia. La stagione del GT World Challenge Australia è arrivata al suo terzo round, con due gare da 60 minuti disputate sulla pista del Queensland Raceway. Nella prima, la Ferrari 296 GT3 di Arise Racing GT numero 26, affidata a Elliott Schutte e Jaxon Evans, ha chiuso in terza posizione dopo essere scattata dalla quarta casella in griglia, mentre la compagna di squadra numero 77 di Stephen Wyatt e Aaron Love ha chiuso in quinta posizione.
Nella seconda gara le due Ferrari hanno chiuso ai piedi del podio, con Wyatt-Love quarti davanti a Schutte-Evans. Questi ultimi conservano comunque la prima posizione in campionato nella classe Pro-Am, mentre Arise Racing GT è a sua volta leader nella classifica team.
Il GT World Challenge Australia si prende ora una lunga pausa di quasi due mesi per ritornare il 25-27 luglio sulla pista di Sundown, nello stato australiano di Victoria.
Ultimate Cup European Series. Il tracciato portoghese di Portimao è stato il teatro del terzo appuntamento stagionale con la Ultimate Cup European Series, che ha visto scendere in pista sia la Endurance che la Sprint Cup. Nel primo caso, la gara si è disputata sulla durata di quattro ore e l’unica Ferrari al via, la 488 GT3 Evo numero 1 di Visiom affidata all’equipaggio francese di Jean Paul Pagny, Jean-Bernard Bouvet e David Hallyday, ha concluso in nona posizione assoluta e quarta di classe UCS1 dopo aver perso alcuni giri nelle fasi iniziali per un problema tecnico.
Nel Trofeo GT Sprint, che prevede invece quattro gare da 25 minuti per weekend di gara, la Ferrari 296 Challenge di Patrick Michellier, schierata da CMR nella classe Ultimate Cavallino Tridente Cup (UCTC), ha conquistato la vittoria in tutte le prove concludendo tre volte quinta e una volta quarta nella classifica assoluta.
Il campionato tornerà in pista dopo una lunga pausa estiva il weekend del 4-7 settembre sul tracciato spagnolo di Aragon.
02 giugno 2025