Doveva essere la prima Lamborghini tutta in carbonio, in azienda era denominata “Super Diablo” e doveva nascere come serie speciale in tiratura limitata, in occasione del 30° Anniversario della Lamborghini (1993). Tra le proposte di design ed i modelli di stile, prima di tutto quella del Centro Stile della Chrysler, all’epoca proprietaria della Lamborghini, ma poi soprattutto quella di Horacio Pagani, che alla fine fu scelta per la produzione. Di più, Pagani avrebbe dovuto occuparsi anche della costruzione dei telai e delle carrozzerie e, proprio per questo, aveva fondato la Modena Design a San Cesario sul Panaro (MO): la stessa azienda che sarà poi sede della prima Pagani Automobili, dove fu realizzata la Zonda e che ancora oggi funge da ufficio tecnico Pagani e sede della Pagani Arte.
Purtroppo il progetto fu poi stoppato all’ultimo, a causa della messa in vendita della Lamborghini da parte della Chrysler, proprio in quel periodo entrata in una profonda crisi finanziaria.
Per festeggiare degnamente il 30° Anniversario di Automobili Lamborghini, fu poi invece presentata una speciale versione della Diablo, la Diablo SE (1993).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, LEGGI L’UNICO LIBRO DEDICATO AI CONCEPT, DESIGN E PROTOTIPI LAMBORGHINI (link)

VEDI ANCHE:
VIDEO Collection – Lamborghini Diablo SE (1993)
VIDEO Collection – Lamborghini L147 project (dalla Diablo alla Murcièlago)
VIDEO Interview – Horacio Pagani racconta la sua storia, dall’Argentina sino alla creazione della Zonda
LEGGI L’INTERA STORIA NEL LIBRO:
Menù dei Motori – Automobili Lamborghini 50th Anniversary
Menu Dei Motori Automobili Lamborghini 50th Anniversary
$49.95
Pianeta Modena