Skip to main content

Lauro Malavolti, famoso ristoratore di Modena, uno dei fondatori anche di “MenuDeiMotori”, lo scorso martedì 14 ottobre, all’interno del Museo Stanguellini di Modena, ha presentato agli amici ed addetti ai lavori, il suo libro dove ha raccolto tutta la sua storia, in oltre 60 anni sempre nel mondo dei motori e della ristorazione modenese.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE:

YouTube player

Grande appassionato di auto da competizione e di motori in generale, Lauro ha iniziato la sua carriera giovanissimo, nel 1957 alla Trattoria Cantoni di Modena.
All’epoca la Trattoria Cantoni, vicino al ponte della Pradella, si trovava in un punto strategico, a metà tra le sedi della Scuderia Ferrari in Via Trento e Trieste e la Maserati in Viale Ciro Menotti, mentre la stessa Stanguellini e la De Tomaso non erano molto lontane.

A fine anni 50 e per tutto il decennio successivo, la Trattoria Cantoni era frequentata da quasi tutti i piloti e tecnici di queste aziende, oltre ai vari Enzo Ferrari, Adolfo Orsi (all’epoca proprietario della Maserati), la famiglia Stanguellini e lo stesso Alejandro De Tomaso.
In questo modo il giovane Lauro si ritrovò a servire e conoscere tutti questi personaggi, compresi i piloti, alcuni dei quali gli regalavano i manifesti delle gare, come ad esempio Jean Behrá.

Più tardi, a partire dagli anni 70, Lauro si mise in proprio, con una sua prima Trattoria in Via Usiglio e, successivamente, con un ristorante molto più grande, il Ristorante Lauro di Via Ciro Menotti, divenendo nel tempo il punto di riferimento ideale per tutto l’ambiente motoristico modenese.
In particolare, la sua seconda sede, il Ristorante Lauro di via Ciro Menotti, oltre alla possibilità di ospitare sino a circa 150 commensali, in locali grandi e ben “arredati”, con tutta una serie di cimeli che lo stesso Lauro aveva accumulato nel tempo: posters, foto, quadri, parti di auto, motori e persino auto di formula complete.

Un ambiente molto particolare, dove la passione per il motorismo, si sposava splendidamente con la cucina ed i prodotti tipici locali modenesi e dove Lauro, con la collaborazione di uno dei suoi migliori clienti, Franco Gozzi, di braccio destro di Enzo Ferrari, creava menu particolari, menu a sfondo motoristico (oltre che gastronomico), per eventi motoristici organizzati nel suo stesso Locale: dal novantesimo compleanno di Luigi Chinetti Sr. (1991) primo dealer USA della Ferrari e fondatore della NART (la Scuderia che faceva correre le Ferrari negli USA), oppure il ventesimo anniversario della Lamborghini Miura (1986), organizzato con la partecipazione dello stesso Ferruccio Lamborghini, oppure ancora il quarantesimo della De Tomaso (1999).

Non a caso, al Ristorante Lauro nacque anche lo stesso “MenuDeiMotori”, che infatti partí come Menu particolare dello stesso Ristorante Lauro, da un’idea del giornalista e designer Fabrizio Ferrari, oltre che dallo stesso Lauro (puoi leggere l’intera storia negli articoli dedicati).

L’esperienza del Ristorante Lauro si chiuse nel 2001 (mentre il MenuDeiMotori ha continuato sino ai giorni nostri, ormai in vista del trentennale) e, come la moglie di Lauro, per tanti anni collaboratrice nel suo ristorante, ha ben spiegato nella serata di inaugurazione al Museo Stanguellini di Modena, dopo la chiusura dell’attività, in questi ultimi 25 anni anni Lauro ha avuto tempo di riordinare la sua considerevole collezione di posters, immagini, cataloghi, ecc. e soprattutto di riordinare i suoi ricordi di una vita. Sempre grazie all’aiuto della moglie Mara, insieme hanno iniziato a fissare i ricordi nero su bianco. Per oltre tre anni Mara si é occupata di interpretare e scrivere gli appunti di Lauro, riordinando e consequenziando ordinatamente in senso cronologico l’intera storia, sino ad arrivare a concepire un vero e proprio libro.

SFOGLIA IL LIBRO:

Una vera “chicca” della storia di Modena, ricco di aneddoti, materiale iconografico unico e soprattutto espressione più genuina di una passione in un mondo unico. Lo stesso ambiente in cui é infine nato anche lo stesso MenuDeiMotori!

GUARDA ANCHE:

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley

MenuDeiMotori numero 28, ben 160 pagine: i contenuti esclusivi

MenuDeiMotori History – Il numero 1 (1996)