Skip to main content

The Concept (1992)

Un cencept oggi quasi dimenticato, quello della prima Diablo Roadster, nella lunga e complessa storia della Diablo, che ha visto innumnerevoli modelli e versioni.

Ma attenzione, questo concept, che in realtà è solo un modello in scala 1:1 statico (solo le ruote e poco altro, soprattutto gli interni, sono parti di un’auto reale), non va confuso con la vera Diablo Roadster (1995) di regolare produzione.

Questo coraggioso concept, dovuto alla matita di Marcello Gandini e voluto dall’allora Direttore Tecnico Lamborghini, Ing. Luigi Marmiroli, è una Roadster nel vero senso della parola, in quanto non prevede un vero parabrezza, ma solo un piccolo deflettore e tanto meno alcuna copertura dell’abitacolo, nemmeno di fortuna.

Fu esposto per la prima volta al Salone di Ginevra del 1992, suscitando clamore e curiosità, ma poi non vide mai effettivamente la luce, anche a causa del successivo abbandono della Chrysler, sino alla fine del 1993 proprietaria della Lamborghini.

Questo interessante progetto, ebbe però il pregio di impostare quella che poi è divenuta, a grandi linee, la parte posteriore della vera Roadster di produzione che, ovviamente, prevedeva solo il tettuccio asportabile, manualmente, oltre che un normale parabrezza ed un roll-bar di sicurezza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, LEGGI:

LAMBORGHINI FANTASTICHE BOOK (clicca qua)

VIDEO Collection – “Lamborghini Fantastiche book

YouTube player

VEDI ANCHE:

GUARDA LA VIDEO GALLERY DELLA DIABLO ROADSTER DI PRODUZIONE (clicca qua)

GUARDA LA STORIA DELLA DIABLO (clicca qua)

VIDEO Collection – Lamborghini Diablo “speciali”